Descrizione
Con Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 il Ministero dell’Interno ha stabilito che dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità emesse in formato cartaceo cesseranno di avere validità.
Tale disposizione è attuata in conformità al Regolamento (UE) 1157/2019 del Parlamento Europeo e del Consiglio, riguardante le norme di sicurezza relative alle carte d’identità rilasciate dagli Stati membri ai propri cittadini.
Si invitano pertanto tutti i cittadini residenti, possessori di carta d'identità cartacea, a provvedere con adeguato anticipo alla sostituzione del documento con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per effettuare la richiesta è necessario prenotare un appuntamento telefonico presso lo Sportello Facile territoriale del Comune, contattando il seguente numero:
+ 39 0547699703
Orari di apertura dello Sportello Facile Territoriale per questo servizio:
-
Martedì: ore 14:30 - 17:00
-
Mercoledì e Venerdì: ore 8:00 - 13:00
-
Lunedì e Giovedì: chiuso
Si raccomanda di non attendere l’ultimo momento per evitare disagi.
Si ringrazia per la collaborazione.