Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

I servizi cimiteriali sono in concessione ad AMGA ENERGIA che può essere contattata al n. 0541-810139. Per l’illuminazione votiva la ditta da contattare è ELETTROIMPIANTI PAOLI SRL al n. 0543418847 o al n. verde 8009980521

La segnalazione può essere inviata tramite web, dal link https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo/ oppure scaricando la app sullo smartphone Il rifiutologo

Rispetto al passato cambia il metodo di raccolta dei rifiuti. Non ci saranno più alcuni tipi di cassonetti per le strade, ma ci sarà un operatore che periodicamente passerà a raccogliere i bidoncini fuori dalle case dei cittadini, in base al calendario di ritiro fornito. Attenzione però la raccolta a domicilio si limita all'organico (2 volte a settimana) e all'indifferenziato (1 volta a settimana). Tutto il resto viene razionalizzato e potenziato ma rimane a cassonetto stradale: Carta, vetro, plastica e lattine). Per verificare in modo esatto a quale calendario fa riferimento un determinato civico, è possibile utilizzare Il Rifiutologo di Hera digitando il proprio indirizzo nell’apposito spazio a metà pagina. https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo/ Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Clienti Hera 800 999 500, numero verde gratuito da rete fissa e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 o consultare il sito www.gruppohera.it

E’ necessario presentare richiesta utilizzando il modello reperibile nel sito a questo link https://www.comune.mercatosaraceno.fc.it/servizio/richiesta-accesso-atti-pratiche-edilizie/. Il modello può essere inoltrato alla PEC del Comune oppure consegnato direttamente allo Sportello facile Territoriale del comune. Alla richiesta va allegato il versamento di € 15 di diritti di segreteria.

L’ufficio servizi demografici e stato civile nel procedimento di adozione ha la sola competenza della registrazione dell’evento nei registri dello Stato civile: le adozioni sono normalmente trascritte d’ufficio su trasmissione del tribunale di competenza.

Occorre contattare l’ufficio servizi demografici e stato civile del proprio Comune di Residenza e prendere appuntamento per prestare il giuramento.

Il bidoncino è possibile ritirarlo presso la stazione ecologica di Mercato Saraceno in via Giardino, di fianco al Cimitero, il 2° e il 4° martedì di ogni mese dalle ore 9:00 alle ore 13:30

Si, per l’emissione della carta di identità è necessaria la presenza del minore accompagnato dai genitori o, in caso di impedimento di uno dei due, da un genitore con delega dell’altro su apposito modulo e copia del documento di identità del genitore assente. La modulistica e tutte le informazioni utili per l’emissione della carta di identità elettroniche sono reperibili sul sito internet del Comune

Se l’albero è ubicato dentro al centro abitato è necessario richiedere l’autorizzazione al comune utilizzando il modulo di domanda reperibile presso il servizio urbanistica-edilizia privata del Comune. Alla richiesta vanno allegate due marche da bollo da 16 € e il versamento di € 50 di diritti di segreteria.

Si, presso gli sportelli anagrafici decentrati è possibile effettuare l’autentica di firma sul modello di dichiarazione sostitutiva di notorietà a uso successione, presentata da uno degli eredi, allegando una marca da bollo da €. 16,00 ed esibendo il proprio documento di identità.

La carta di identità cartacea può essere emessa solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

Nel comune è presente un centro sportivo sito in via Pertini dove si possono praticare vari sport : tennis, beach volley, piscina, palestra e calcio. La rete sentieristica presente nel territorio ti consente anche escursioni a piedi o in bici .

L’emissione della carta di identità elettronica ha un costo di €. 22,00

Per rinnovare il contrassegno temporaneo è necessario sottoporsi nuovamente a visita presso la Commissione Medico-legale dell’AUSL al fine di ottenere idonea certificazione.

Si deve recare presso lo Sportello Facile del Comune dove risiede e iscriverlo entro 30 giorni dal momento in cui ne viene in possesso

In questo caso sarà sufficiente presentare, oltre alla richiesta sottoscritta, una foto tessera del richiedente, a colori e recente, certificazione del medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per accedere alla biblioteca comunale o avere informazioni sui servizi di consultazione e prestito librario e altri servizi offerti è consigliabile contattare la biblioteca al n. 0547/90584 oppure inviando una mail a biblioteca@comune.mercatosaraceno.fc.it. La biblioteca è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 18:30 . Il venerdì mattina è aperta anche dalle 8:30 alle 13:30.

Le informazioni in merito agli eventi possono essere sono reperibili nel sito turistico del comune www.comune.mercatosaracenoturismo.it

Nessuna altra domanda