SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'identità digitale unica ai servizi online della pubblica amministrazione (servizi demografici on line, iscrizioni scolastiche, fascicolo sanitario elettronico, INPS, Agenzia delle Entrate, ...) e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L’identità SPID è costituita da credenziali (utente e password) che vengono rilasciate all’utente registrato e che permettono l’accesso a servizi digitali. Per ottenere le credenziali SPID occorrono 2 passaggi:
- la registrazione e creazione delle credenziali
- il riconoscimento, a scelta tra: di persona, online o tramite CIE, CNS o firma digitale.
Occorre essere maggiorenne con documento di riconoscimento italiano, e avere a portata di mano:
- indirizzo e-mail,
- telefono cellulare,
- un file pdf con la scansione fronte retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida)
- un file pdf con la scansione fronte retro della tessera sanitaria.
e registrarsi presso uno dei soggetti che rilasciano credenziali SPID. I cittadini possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale SPID grazie al nuovo servizio SPID/LepidaID. La registrazione con SPID/LepidaID è possibile attraverso il link id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp
Per il completare la procedura è necessario farsi riconoscere scegliendo una delle modalità indicate.