Descrizione
1) OGGETTO DELL' AVVISO:
Il Settore Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio in attuazione della deliberazione di Giunta Regionale n. 713 del 12/05/2025, al fine di rimuovere/ridurre gli ostacoli e difficoltà nel raggiungimento del luogo di lavoro e ritorno a casa assicurando il diritto al lavoro e all’integrazione lavorativa delle persone con disabilità concede contributi per il rimborso delle spese sostenute per il trasporto casa-lavoro a lavoratori con disabilità laddove non sia garantita la raggiungibilità con mezzi pubblici adeguati e/o compatibili con gli orari di lavoro;
I contributi dovranno essere finalizzati a favorire la mobilità casa-lavoro per la persona disabile per la quale risulti, attraverso segnalazione/attestazione dei servizi competenti, la necessità di servizi di trasporto personalizzato da e verso il luogo di lavoro.
2) BENEFICIARI:
I richiedenti dovranno essere residenti nel Distretto Cesena–Valle del Savio, ovvero nei Comuni di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto.
Sono ammessi a beneficiare delle risorse disponibili persone disabili per il raggiungimento del luogo di lavoro laddove non sia garantita la raggiungibilità con mezzi pubblici adeguati e/o compatibili con gli orari di lavoro;
I contributi andranno a rimborsare:
- direttamente le persone con disabilità inserite al lavoro e con difficoltà negli spostamenti casa-lavoro in misura forfettaria rispetto alle spese sostenute negli spostamenti;
- persone legate da rapporto di coniugio, persona unita civilmente, parenti e affini fino al terzo grado della persona con disabilità, anche se non conviventi, che supportino la persona negli spostamenti casa–lavoro, fatta salva la possibilità per i soggetti competenti di valutare casi specifici;
- associazioni di volontariato e/o colleghi di lavoro che supportino la persona con disabilità negli spostamenti casa-lavoro.
3) RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI E IMPORTO DEI CONTRIBUTI ASSEGNABILI:
Le iniziative oggetto del presente Avviso Pubblico sono finanziate con il contributo del Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità (L.R. 17/2005).
Per i beneficiari è previsto un contributo massimo pro-capite pari a € 3.000,00 per le spese ammissibili effettivamente sostenute e debitamente documentate.
A titolo meramente esemplificativo, si indicano di seguito le spese ammissibili al contributo:
- carburante per l'utilizzo del mezzo di proprietà o di parente/collega;
- pagamento del servizio taxi o di un servizio privato personalizzato con conducente regolarmente retribuito ai sensi di legge;
- carburante utilizzato per veicoli di proprietà di organizzazioni del terzo settore che bprestano attività di sostegno di persone disabili.
In presenza di un numero di richieste superiore alle risorse assegnate, il contributo potrà essere rideterminato in modo proporzionale, per consentire il soddisfacimento di tutte le richieste pervenute in possesso dei requisiti previsti e debitamente documentate.
Le spese rimborsabili dovranno essere obbligatoriamente riferite all'anno 2025.
Il rimborso relativo al carburante verrà calcolato indicativamente sul valore stimato del costo della benzina calcolato sulla distanza per la via più breve tra l'abitazione e il luogo di lavoro, fermo restando il raggiungimento del tetto massimo finanziabile quantificato come sopra indicato o documentazione attestante spese sostenute.
I contributi oggetto del presente bando non potranno essere cumulabili con altre agevolazioni erogate da soggetti pubblici/privati per il servizio del trasporto casa-lavoro.
Le risorse erogate dovranno essere utilizzate esclusivamente per la copertura dei costi sostenuti per il raggiungimento del posto di lavoro.
4) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO:
Potranno presentare richiesta di assegnazione di contributi i lavoratori con disabilità avviati al lavoro così come identificati al punto 2.
Le richieste di contributi vanno redatte sull'apposito MODULO DI RICHIESTA (allegato al presente Avviso – All. 1) da compilare in tutte le sue parti e sottoscrivere personalmente dall'interessato.
Al modulo di richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– documentazione attestante le condizioni di disabilità;
– copia documentazione attestante le giornate lavorative effettuate nel corso dell’anno 2025 ( a titolo di esempio: copia dei cartellini mensili per la rilevazione delle presenze al lavoro o diversa modalità attestante le giornate di effettiva presenza al lavoro);
– fotocopia del documento d'identità del richiedente;
– modello relativo al trattamento dei dati personali e sensibili - Allegato 2 al presente avviso, debitamente firmato.
Le richieste possono essere inoltrate esclusivamente con la seguente modalità:
- con apposita PEC a: protocollo@pec.unionevallesavio.it
- con e-mail a: segreteriaservsoc@unionevallesavio.it corredata di documento di identità del richiedente.
Il modello di domanda potrà anche essere scaricato dal sito dell’Unione della Valle del Savio al seguente indirizzo: www.unionevallesavio.it
5) TERMINI DI INVIO DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTI:
Le richieste dei contributi dovranno essere presentate, con le modalità sopra indicate, entro le ore 12,00 del 16 marzo 2026.
Per informazioni si rimanda all'Avviso sotto allegato.