Descrizione
Con Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 il Ministero dell’Interno ha stabilito che dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità emesse in formato cartaceo cesseranno di avere validità.
Tale disposizione è attuata in conformità al Regolamento (UE) 1157/2019 del Parlamento Europeo e del Consiglio, riguardante le norme di sicurezza relative alle carte d’identità rilasciate dagli Stati membri ai propri cittadini.
Si invitano pertanto tutti i cittadini residenti, possessori di carta d'identità cartacea, a provvedere con adeguato anticipo alla sostituzione del documento con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per effettuare la richiesta è necessario prenotare un appuntamento presso lo Sportello Facile territoriale del Comune, contattando il seguente numero:
+ 39 0547699703
Oppure tramite il seguente link:
Orari di apertura dello Sportello Facile Territoriale per questo servizio:
-
Martedì: ore 14:30 - 17:00
-
Mercoledì e Venerdì: ore 8:00 - 13:00
-
Lunedì e Giovedì: chiuso
I cittadini residenti all'estero e iscritti nei Registri dell' A.I.R.E. di questo Comune, devono necessariamente contattare direttamente il Consolato Italiano di riferimento nello Stato di residenza. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Si raccomanda di non attendere l’ultimo momento per evitare disagi.
Si ringrazia per la collaborazione.

