APERTURA DEL NUOVO ASILO NIDO 9 MESI – 36 MESI A MONTE CASTELLO, COMUNE DI MERCATO SARACENO

  • Servizio attivo

Da settembre 2024 sarà in funzione il nuovo asilo nido comunale di Mercato Saraceno, in località Montecastello

A chi è rivolto

A partire dall'anno scolastico 2024/2025 aprirà nel suggestivo contesto della scuola dell'infanzia di Monte Castello un servizio educativo 0-3 anni che ospiterà dai 15 ai 20 bambine e bambini dai 9 mesi ai 3 anni, che potranno poi proseguire il loro percorso educativo all'interno della stessa struttura poichè la sezione di infanzia 3-6 anni, ora ospitata a Mercato, sarà trasferita nuovamente nella sede di Monte Castello.

La scuola di Monte Castello torna ad avere un ruolo centrale come Polo Educativo 0-6, che nasce da una sinergia tra l’Istituto Comprensivo Valle Savio ed il Comune di Mercato Saraceno, con il sostegno di ASP.

Come fare

Le domande di ammissione al nido d’infanzia comunale sito in via Papa leone XIII n. 6 frazione di Montecastello, per l’anno educativo 2024/25, vanno presentate da lunedì 22 aprile a sabato 25 maggio 2024.

La domanda può essere presentata anche oltre il termine sopra indicato. Le domande presentate oltre il termine vengono inserite in una graduatoria di riserva che viene redatta in caso di esaurimento della graduatoria ordinaria, a fronte di posti-nido ancora disponibili.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, pena IRRICEVIBILITA’ utilizzando le credenziali SPID o CIE. Per necessità contattare il nr. 0547-699740.

L’Attestazione ISEE 2024:

- se presentata entro il termine del 25 maggio 2024 può servire ad ottenere un punteggio aggiuntivo per la graduatoria ai fini dell’ammissione al nido e ad ottenere una retta di frequenza agevolata;

- se presentata entro il 15 ottobre 2024 può servire ad ottenere una retta di frequenza agevolata.

Come inserire l’ISEE on-line

L’attestazione ISEE, per essere valutata ai fini del punteggio per la graduatoria, deve essere presentata PRIMA dell’inserimento della domanda di nido, in questo modo l’indicatore verrà acquisito in automatico. Qualora l’ISEE venga presentato DOPO, è necessario avvisare via mail l’Ufficio Scuola, che provvederà ad inserire l’ISEE manualmente nella domanda di nido. Dopo l’inserimento a terminale la famiglia riceverà una mail di conferma con il nr. di protocollo della domanda presentata. In alternativa è possibile presentare l’Attestazione ISEE tramite lo Sportello Facile del Comune, Tel. 0547 699703.

NON VENGONO CONSIDERATE VALIDE LE ATTESTAZIONI ISEE INVIATE VIA MAIL

Tutte le informazioni necessarie per la redazione della Dichiarazione ISEE possono essere reperite sul sito www.inps.it o richieste direttamente ai CAF.

La presentazione dell’Attestazione ISEE non è obbligatoria ai fini dell’ammissione, ma è indispensabile per la richiesta della retta agevolata.

Si ricorda che la scadenza per la presentazione dell’Attestazione ISEE ai fini del calcolo della retta è il 15 ottobre 2024. In caso di inserimento al nido in corso d’anno l’Attestazione ISEE deve essere presentata entro 15 giorni dall’inserimento.

Qualora la situazione dei redditi da lavoro del nucleo familiare risultasse attualmente modificata in modo significativo, con un calo di almeno il 25% sui redditi da lavoro, rispetto a quanto riportato nella dichiarazione ISEE presentata, gli interessati potranno produrre una ISEE corrente con la stessa scadenza di cui sopra (informazioni sull’ISEE corrente presso i CAF).

Cosa serve

Occorre:

  • Credenziali SPID o CIE per la presentazione della domanda online
  • Documento d’identità del sottoscrivente il modulo di domanda – per la presentazione della allo Sportello
  • Dati anagrafici e codici fiscali dei componenti il nucleo familiare SOLO se non residente a Mercato Saraceno
  • Numero di telefono, cellulare ed indirizzo e-mail
  • Informazioni sui tempi e luoghi di lavoro dei genitori: nome, telefono e indirizzo della Ditta, tipo di contratto, orario settimanale, specifica di eventuali trasferte e turni, nonché informazioni sui nonni
  • Eventuale certificazione medica attestante la gravidanza della madre, l'invalidità di parenti conviventi o l'impedimento fisico dei nonni del bambino
  • Attestazione ISEE 2024 in corso di validità, solo per coloro che intendono presentarla

Cosa si ottiene

Inserimento nella graduatoria per l'iscrizione di un bimbo al nido d’infanzia comunale di Montecastello

Tempi e scadenze

Le domande di ammissione al nido d’infanzia comunale sito in via Papa leone XIII n. 6 frazione di Montecastello, per l’anno educativo 2024/25, vanno presentate da lunedì 22 aprile a sabato 25 maggio 2024.

La domanda può essere presentata anche oltre il termine sopra indicato. Le domande presentate oltre il termine vengono inserite in una graduatoria di riserva che viene redatta in caso di esaurimento della graduatoria ordinaria, a fronte di posti-nido ancora disponibili.

La graduatoria provvisoria delle domande presentate entro il termine del 25 maggio 2024, viene pubblicata on line sul sito del Comune a partire dal 10 giugno 2024. Ogni famiglia può individuare il proprio punteggio attraverso il numero di protocollo assegnato alla domanda.

La graduatoria definitiva viene pubblicata dal 5 luglio 2024 sul sito del Comune di Mercato Saraceno.

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Descrizione

Le Istituzioni stanno collaborando strettamente nelle fasi di ideazione e realizzazione del progetto del nuovo nido che accoglierà dai 15 ai 20 bambine e bambini dai 9 mesi ai 3 anni, nella scuola dell'infanzia di Monte Castello, mettendo a punto spazi accoglienti e inclusivi, e pianificando congiuntamente le attività di formazione e coordinamento. Nello sviluppo del progetto grande attenzione è stata prestata alle necessità delle famiglie, la cui partecipazione attiva alla vita del Polo sarà una priorità e verrà promossa ad ogni successivo stadio di sviluppo del progetto.

L’approccio pedagogico portato avanti dal Polo Educativo 0-6 di Monte Castello prevederà un’attenzione capillare agli interessi e alle predisposizioni delle bambine e dei bambini, e sarà incentrato sul rapporto con la natura e su concetti di apprendimento esperienziale. Attraverso attività ludiche, laboratori creativi, e momenti di esplorazione all'aria aperta, i bambini avranno l'opportunità di crescere e imparare in un ambiente che favorisce al contempo sviluppo cognitivo, emotivo, e relazionale. Il progetto si propone inoltre di valorizzare al massimo le opportunità offerte dalla continuità di percorso tra nido e scuola dell’infanzia. La condivisione di attività tra bambini di età diverse rappresenta infatti uno stimolo molto efficace per lo sviluppo delle competenze relazionali, favorendo l’apprendimento per imitazione e promuovendo le capacità di collaborazione. 

Il desiderio del Comune e dell’Istituto Valle Savio è che le famiglie possano rappresentare una parte integrante della “comunità educante allargata” che ruoterà intorno al Polo Educativo di Monte Castello, parte in causa di una alleanza educativa che ha come unico fine la crescita e l’apprendimento dei bambini.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Gli interessati possono presentare alla Responsabile del Settore Segreteria e Affari Generali dal 10 giugno al 21 giugno 2024, istanza di revisione del punteggio assegnato per la definizione della graduatoria, segnalando in forma scritta eventuali errori o omissioni ed allegando la documentazione ritenuta opportuna.

Alle istanze presentate alla Responsabile del Settore Segreteria e Affari Generali pervenute entro i termini indicati, viene data risposta scritta.

Le decisioni della Responsabile circa le istanze presentate sono atti definitivi e pertanto impugnabili in sede giurisdizionale.

Vincoli

OBBLIGO VACCINALE In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 119 del 31/07/2017 possono accedere ai servizi educativi i bambini preventivamente vaccinati. L’Amministrazione Comunale segue la procedura di verifica indicata nella circolare del MIUR n. 14659 del 13/11/2017. Per informazioni più dettagliate prendere visione dell’informativa AUSL sotto allegata.
ATTENZIONE! Per le domande di ammissione al nido presentate entro il 30 giugno 2024 non sarà necessario presentare il certificato vaccinale. L'ufficio nidi invierà l'elenco dei bambini nuovi iscritti direttamente all'AUSL che a sua volta risponderà con i nominativi dei bambini non in regola con l'obbligo vaccinale. Dopo il 30 giugno 2024 sarà invece necessario allegare alla domanda la certificazione vaccinale aggiornata.

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 14:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri