APERTURA DEL NUOVO ASILO NIDO 9 MESI – 36 MESI A MONTE CASTELLO, COMUNE DI MERCATO SARACENO

Da settembre 2024 sarà in funzione il nuovo asilo nido comunale di Mercato Saraceno, in località Montecastello

09 Aprile 2024

A partire dall'anno scolastico 2024/2025 aprirà nel suggestivo contesto della scuola dell'infanzia di Monte Castello un servizio educativo 0-3 anni che ospiterà dai 15 ai 18 bambine e bambini dai 9 mesi ai 3 anni, che potranno poi proseguire il loro percorso educativo all'interno della stessa struttura poichè la sezione di infanzia 3-6 anni, ora ospitata a Mercato, sarà trasferita nuovamente nella sede di Monte Castello.

La scuola di Monte Castello ora torna ad avere un ruolo centrale come Polo Educativo 0-6, che nasce da una sinergia tra l’Istituto Comprensivo Valle Savio ed il Comune di Mercato Saraceno, con il sostegno di ASP.

L’approccio pedagogico portato avanti dal Polo Educativo 0-6 di Monte Castello prevederà  un’attenzione capillare agli interessi e alle predisposizioni delle bambine e dei bambini, e sarà incentrato sul rapporto con la natura e su concetti di apprendimento esperienziale. Attraverso attività ludiche, laboratori creativi e momenti di esplorazione all'aria aperta, i bambini avranno l'opportunità di crescere e imparare in un ambiente che favorisce al contempo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.

Il desiderio del Comune e dell’Istituto Valle Savio è che le famiglie possano rappresentare una parte integrante della “comunità educante allargata” che ruoterà intorno al Polo Educativo di Monte Castello, parte in causa di una alleanza educativa che ha come unico fine la crescita e l’apprendimento dei bambini.

Le iscrizioni al servizio educativo saranno attive a partire da lunedì 22 aprile

Tutte le informazioni a questa pagina

Leggi la circolare

👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻