Accesso agli atti documentale – Modalità Formale
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Servizio attivo
Accesso alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.
A chi è rivolto
Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.
Descrizione
In particolare, il diritto di accesso è assicurato:
- ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
- agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
- ai rappresentanti ed agli organismi titolari del diritto di partecipazione.
- ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
questo servizio non riguarda la richiesta di certificati anagrafici o estratti di sato civile
Come fare
La procedura di accesso ha inizio con la presentazione al Comune di motivata richiesta, mediante l’utilizzo di apposita modulistica reperibile allo Sportello e presso gli uffici comunali.
Tale modulistica è nella sezione Allegati a fondo pagina e contiene la modalità con la quale il cittadino intende visionare e/o ricevere copia del documento richiesto.
Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione Comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.
La copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.
Per la richiesta di accesso agli atti del Settore Edilizia e Urbanistica sono richiesti anche diritti di segreteria. Tutte le informazioni (ammontare dei diritti, modalità di pagamento) sono contenute nella sezione "Quanto Costa?" specifico per questo tipo di accesso agli atti.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Richiesta presentata dall'interessato (*)
- Avere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto
- Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
- Pagamento eventuale dei soli costi di riproduzione dei documenti
Cosa si ottiene
Accesso agli atti documentale - Modalità Formale
Tempi e scadenze
Il procedimento d’accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta + eventuale proroga di altri 30 giorni.
Presentazione della richiesta
Conclusione del procedimento o eventuale proroga
Conclusione del procedimento
Accedi al servizio
Richieste credenziali SPID, CIE o CNS
Richiedi onlineUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.
Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato. Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, telefax od altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.
Il rimborso delle spese è effettuato al momento del rilascio del documento, all’agente contabile dell’ufficio amministrativo che rilascia il documento o ad altro agente contabile appositamente individuato. Il pagamento può essere effettuato anche a mezzo di bollettino di ccp o al Tesoriere Comunale.
Sono fatte salve le norme stabilite dal Dpr 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.
- Per l'accesso agli atti riguardanti il settore Edilizia ed Urbanistica sono previste spese di diritti di segreteria pari a:
€ 15,00
€ 30,00 per le richieste con urgenza (entro 5 giorni lavorativi)
e le spese di produzione per le estrazione delle copie
Procedure collegate all'esito
Ufficio Protocollo
Piazza Mazzini 50, Mercato Saraceno 47025 (FC)
Orari:
- dal Lunedì al Venerdì 8.00 - 13.00
- Martedì e Giovedì pomeriggio 14.15 - 17.15
Copertura geografica
Allegati
Ultimo aggiornamento: 07/05/2025, 10:58
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