Progetto di restauro del Caffè Centrale

Dettagli della notizia

L’Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno ha approvato il progetto di restauro e riqualificazione del Caffè Centrale

Data pubblicazione:

03 Giugno 2025

Data scadenza:

31 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno ha approvato il progetto di restauro e riqualificazione del Caffè Centrale, storico esercizio pubblico situato al piano terra del Palazzo Comunale in Piazza Mazzini.

Il caffè Centrale è uno dei luoghi più simbolici e amati di Mercato Saraceno. L'intervento, promosso con l’obiettivo di valorizzare lo storico locale nel cuore del paese, rappresenta un passo importante nella riqualificazione del centro urbano e nel rilancio delle attività di prossimità.

L’unità immobiliare, di proprietà del Comune, è da sempre destinata a pubblico esercizio e ospita un’attività di somministrazione sin dal XIX secolo. L’immobile è sottoposto a tutela come bene di interesse culturale.

A seguito della cessazione dell’attività da parte del precedente gestore, l’Amministrazione ha avviato un percorso finalizzato a garantire la continuità dell’attività esistente, mantenendo vivo un presidio di socialità e servizio nel cuore del centro storico.

Il progetto di restauro  è stato redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Il piano di intervento prevede il miglioramento della salubrità e funzionalità degli spazi, l'adeguamento impiantistico nel rispetto delle normative vigenti e la valorizzazione dell’immagine storica e architettonica del locale, in coerenza con la sua identità culturale.

I locali saranno visionabili, previo appuntamento telefonando al numero 0547.699727 il martedì dalle 14 alle 18.

Non appena la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio avrà rilasciato specifica autorizzazione alle opere in progetto, necessaria in quanto bene tutelato, sarà pubblicato il bando per individuare i futuri gestori del Caffè Centrale.

L’Amministrazione comunale si impegna a concludere le attività propedeutiche alla nuova concessione d’uso entro il corrente anno, salvo imprevisti, con l’obiettivo di restituire il Caffè Centrale alla cittadinanza quale luogo di incontro, identità e servizio.

 

 

 

Redazione
Ufficio Cultura – Comune di Mercato Saraceno

mail cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it

tel 0547.699716

Ultimo aggiornamento: 05/05/2025, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri