Carta d’Identità a non residenti nel Comune di Mercato Saraceno

  • Servizio attivo

Servizi di rilascio della Carta d'identità rivolto ai cittadini non residenti a Mercato Saraceno.

A chi è rivolto

Ai cittadini domiciliati a Mercato Saraceno.

Descrizione

Anche i cittadini non residenti possono richiedere il rilascio della carta d'identità.
L'Ufficio CIE acquisirà le informazioni e documenti necessari direttamente dall'Anagrafe nazionale, oppure li chiederà al cittadino.
In caso incongruenze sui dati o sull'identità, potrebbero essere necessario contattare il comune di residenza.

ATTENZIONE:

Di norma la Carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico.

La carta Cartacea potrà essere richiesta solo per motivi oggettivi di urgenza.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente precedente alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;

Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Validità per l'espatrio

Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

Come fare

Prenota l'appuntamento online o per telefono e recati in comune nel piano e nell'orario indicato.

Cosa serve

Occorre:

  • Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
  • La fototessera deve rispettare le indicazioni ministeriali di cui al sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cose-la-carta/caratteristiche-del-documento/
  • Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).

Cosa si ottiene

Carta d'Identità a non residenti nel Comune.

 

 

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 15 minuti
La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene spedita presso il domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025
Argomenti:

Costi

  • Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.
  • E' possibile pagare in contanti o con bancomat

Procedure collegate all'esito

La CIE viene stampata e poi recapitata a mezzo posta presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 09:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri