Accertamento di compatibilità paesaggistica (ai sensi degli artt. 167 e 181 del D.Lgs 42/2004)

  • Servizio attivo

Decreto Legislativo 42/2004, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessata dagli interventi stessi, deve presentare apposita domanda all’autorità preposta alla gestione del vincolo il Comune

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

Per gli interventi di seguito indicati, realizzati senza la prescritta autorizzazione in zona interessata dal vincolo di cui alla Parte Terza Tiolo I (Beni Paesaggistici) del Decreto Legislativo 42/2004, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessata dagli interventi stessi, deve presentare apposita domanda all’autorità preposta alla gestione del vincolo (il Comune), ai fini dell’accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi:
a) i lavori realizzati in assenza o in difformità dell’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazioni di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) l’impiego di materiali in difformità dell’autorizzazione paesaggistica;
c) i lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del DPR 6 giugno 2001, n. 380.

Il nuovo D.P.R. 13.02.2017 n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposta a procedura autorizzatoria semplificata”, entrato in vigore il 6 aprile 2017, sostituisce il D.P.R 139/2010 e definisce gli interventi che – pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico - sono ESCLUSI dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.

Come fare

Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Rivolgersi all'ufficio di competenza

Cosa si ottiene

Accertamento di compatibilità paesaggistica (ai sensi degli artt. 167 e 181 del D.Lgs 42/2004)

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'ufficio di competenza

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Costi

La presentazione della domanda prevede il pagamento di:
- marca da bollo;
- versamento dei diritti di segreteria pari a 150,00 €

 

Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite il servizio pagoPA al seguente link: PagoPA

Procedure collegate all'esito

Ufficio Edilizia privata e Urbanistica
Piazza Mazzini, 50 Mercato Saraceno 47025 (FC)
Orari:

  • Mercoledì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)
  • Venerdì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 26/11/2024, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri