Descrizione
Aggiornamento del giorno 8 agosto 2025
Pubblicata la graduatoria provvisoria dei candidati allo svolgimento del Servizio Civile Regionale nella sede di Mercato Saraceno.
La graduatoria diverrà definitiva solo dopo l'approvazione della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria è consultabile al seguente LINK
Aggiornamento
Pubblicato elenco degli ammessi al colloquio di selezione con relativo calendario, consultabile in allegato al seguente LINK
E' online il bando per candidarsi al Servizio Civile Regionale 2025
Il Comune di Mercato Saraceno ha sviluppato il progetto nel settore patrimonio storico, artistico e culturale con area di intervento nella cura e conservazione delle biblioteche.
I posti a disposizione per il Comune sono per 2 ragazzi; al bando possono partecipare i giovani e le giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti.
CONDIZIONI E BENEFIT
€ 550,20 al mese
25 ore di Servizio a settimana con orario flessibile che prevede da un minimo di 12 ore ad un massimo di 36 ore fermo restando le 100 ore mensili
5 giorni di Servizio a settimana
10 mesi di servizio
Per fare domanda è necessario avere l'identità digitale (SPID) o la carta d'identità elettronica (CIE), aver scelto il progetto e la sede in cui si vuole svolgere servizio.
Per il Comune di Mercato Saraceno sede e codice sono:
- Comune di Mercato Saraceno - Ufficio Scuola-Servizi Sociali - 179642
Scadenza del bando: 18 luglio 2025 ore 14:00
La domanda di partecipazione deve essere effettuata on line attraverso il sito https://dol-er.regione.emilia-romagna.it/
Attenzione! Prima di fare domanda leggere attentamente l'avviso allegato a fondo pagina.
Il progetto consiste nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, delle biblioteche e di altri spazi della città, e si pone l'obiettivo di un'ampia crescita culturale e inclusione sociale, attraverso l'implementazione dei servizi di conservazione e fruizione del patrimonio bibliografico, storico e culturale, volti a contrastare la povertà educativa, a favorire l’inclusione sociale, ad aumentare la conoscenza di luoghi e servizi.
Le attività che saranno svolte in affiancamento al personale dell'Ente accogliente, saranno di conoscenza del patrimonio culturale delle sedi del progetto, attività preliminari alla costruzione di bibliografie, attività e percorsi per la fruizione pubblica.
Ricognizione delle fonti a disposizione, conoscenza, studio e gestione di materiali multiformi, azioni di riordino e ricollocazione a scaffale, attività propedeutiche alla catalogazione (censimento, inserimento dati, verifica e selezione delle fonti, trattamento, aggiornamento degli archivi, implementazione delle risorse digitali), miglioramento della qualità dei servizi offerti, favorendo l’accesso alle/ai cittadine/i fruitrici/ori e al turismo, costruendo e potenziando reti di comunità che apportino maggiori scambi tra culture diverse presenti nel territorio. L'obiettivo sarà trovare nuove forme di coinvolgimento per stimolare e alzare gli indici di lettura e di literacy per tutte le fasce d’età e tutte le tipologie di utenti. L’intento è quello di elaborare contenuti che possano fornire maggiori opportunità e potenzialità di crescita personale e collettiva, attraverso attività di consulenza, redazione di bibliografie, scaffali tematici ecc.
La selezione dei partecipanti e delle partecipanti al SCR sarà svolta da una commissione appositamente nominata, pena esclusione dalla selezione stessa, e avverrà tramite valutazione del curriculum vitae e colloquio obbligatorio nei gironi 29/07/2025 e 31/07/2025 dalle 14:00 alle 18:00 presso la Biblioteca A. Veggiani - Piazzetta del Savio - Mercato Saraceno.
L'invito è di prendere visione di tutte le informazioni messe a disposizione, sul sito di VolontaRomagna, Ente titolare del progetto, a questo link: https://volontaromagna.it/bando/servizio-civile-regionale-2025/
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
Co.Pr.E.S.C. https://www.serviziocivilefc.it/
Regione Emilia-Romagna https://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile/avvisi/dol-er-documenti-avvisi/pubblicati-gli-avvisi-del-servizio-civile-regionale
Recapiti per ulteriori informazioni
tel: 0547699740
mail: serviziocivile@comune.mercatosaraceno.fc.it
versari_c@comune.mercatosaraceno.fc.it