Iniziati i lavori per rendere più sicuro il municipio

Dettagli della notizia

Termine previsto dei lavori, 22 dicembre 2025, salvo imprevisti

Data pubblicazione:

06 Agosto 2025

Data scadenza:

22 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono ufficialmente iniziati i lavori di miglioramento e messa in sicurezza del Municipio di Mercato Saraceno, sede centrale della vita amministrativa cittadina. L’intervento interessa l’edificio comunale di Piazza Mazzini e si svilupperà nell’arco di circa sei mesi, con termine previsto entro il 22 dicembre 2025, salvo imprevisti.

Il progetto nasce dall’esigenza di intervenire su alcune criticità strutturali rilevate durante le verifiche sismiche effettuate nel 2010. Un elemento particolarmente rilevante è il fatto che il Municipio ospita anche il Centro Operativo Comunale (COC), fulcro per la gestione delle emergenze locali. Questo rende l’intervento non solo necessario, ma strategico per la sicurezza del territorio.

Tra le opere previste rientrano la ricostruzione del tetto con una nuova struttura realizzata in legno lamellare per le travi e legno massello di castagno per le parti esterne, un materiale resistente e adatto a migliorare la sicurezza dell’edificio in caso di eventi sismici. Verranno inoltre rinforzate alcune pareti interne e tutte le colonne del portico al piano terra, per aumentarne la capacità portante. Il portico sarà poi oggetto di un completo ripristino con il rifacimento dell’intonaco e una nuova tinteggiatura.

La progettazione architettonica è stata curata dall’Ufficio Tecnico Comunale, mentre quella strutturale è stata affidata all’ingegner Alberto Mastroianni dello studio PRO.T.E.C.K. di Bagno di Romagna. I lavori sono eseguiti dalla ditta MULINARI COSTRUZIONI GENERALI S.R.L. di Ravenna.

L’intervento ha un valore complessivo di 620.000 euro, di cui 583.854,72 euro finanziati tramite un contributo regionale per la riduzione del rischio sismico, previsto dall’OCDPC n. 344 del 2016, e i restanti 36.145,28 euro coperti con risorse proprie del Comune, già stanziate nel Bilancio di Previsione 2025–2027.

Durante i lavori, il Municipio resta pienamente operativo. Gli uffici continueranno a garantire tutti i servizi, seppur con possibili piccoli disagi temporanei. L’Amministrazione comunale si impegna a ridurli al minimo e ringrazia sin da ora i cittadini per la collaborazione.

Con questo intervento rafforziamo la sicurezza e la funzionalità della casa comunale”, dichiarano il Sindaco Monica Rossi e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Rigenerazione Urbana Raffaele Giovannini. “Il Municipio è un punto di riferimento per la vita pubblica e per la gestione delle emergenze, ed è fondamentale che sia adeguato, sicuro e accogliente per tutti”.

Ultimo aggiornamento: 05/05/2025, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri