Discordanze nelle Generalità – Richiesta di correzione/rettifica/annotazione

  • Servizio attivo

Serve per richiedere la correzione, rettifica o la ricostruzione di un atto di Stato Civile

A chi è rivolto

Chiunque abbia interesse a correggere errori materiali di scrittura nella redazione di un atto di stato civile o a rettificare, ricostituire un atto di stato civile.

Come fare

CORREZIONE DI ATTI DI STATO CIVILE

Chiunque abbia interesse a correggere:

  • gli errori materiali di scrittura in cui l’ufficiale di stato civile sia incorso nella redazione degli atti di stato civile
  • o a ricostruire un atto distrutto o smarrito
  • o a correggere atti formati quando emergono discordanze tra indicazioni in esso riportate e quelle risultanti in altri documenti rilasciati dalle autorità competenti

Deve presentare istanza all’ufficiale di stato civile del luogo in cui l’atto è stato registrato.
Si può richiedere allo stesso modo la registrazione di un atto di nascita relativo a cittadino italiano nato all’estero da genitori legittimamente uniti in matrimonio ovvero relativo a cittadino italiano riconosciuto come figlio naturale ai sensi dell’art. 262, c.1, del codice civile, al quale sia stato imposto un cognome diverso da quello ad esso spettante per la legge italiana.

INDICAZIONI SUL NOME

Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del regolamento Dpr 03/11/2000 n. 396, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro (es. Maria, Vittoria), può dichiarare per iscritto all’ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l’esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.

RETTIFICAZIONE GIUDIZIALE

Chi intende promuovere la rettificazione di un atto dello stato civile o la ricostituzione di una atto distrutto o smarrito o la formazione di un atto omesso o la cancellazione di una atto indebitamente registrato, o intende opporsi a un rifiuto dell’ufficiale dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento, deve proporre ricorso al tribunale nel cui circondario si trova l’ufficio dello stato civile presso il quale è registrato l’atto di cui si tratta o presso il quale si chiede che sia eseguito l’adempimento.

Cosa serve

Portare con sé:

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

Cosa si ottiene

Correzione delle discordanze nelle Generalità/rettifica/annotazione su atti di stato civile

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 15 minuti
Termine: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025
Argomenti:

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

CORREZIONE DI ATTI DI STATO CIVILE L’ufficiale dello stato civile, d’ufficio o su istanza di chiunque ne abbia interesse, corregge gli errori materiali di scrittura in cui egli sia incorso nella redazione degli atti mediante annotazione dandone contestualmente avviso al Prefetto, al procuratore della Repubblica del luogo dove è stato registrato l’atto, nonché agli interessati (Art. 98 comma 1 DPR 386/2000). L’ufficiale dello stato civile provvede con le stesse modalità nel caso in cui riceva, per la registrazione, un atto di nascita relativo a cittadino italiano nato all’estero da genitori legittimamente uniti in matrimonio ovvero relativo a cittadino italiano riconosciuto come figlio naturale ai sensi dell’art. 262, c.1, del codice civile, al quale sia stato imposto un cognome diverso da quello ad esso spettante per la legge italiana. Quest’ultimo cognome deve essere indicato nell’annotazione (Art. 98 comma 2 DPR 386/2000). Avverso i provvedimenti sopra indicati, il procuratore della Repubblica o chiunque ne abbia interesse può proporre, entro trenta giorni dal ricevimento dell’avviso, opposizione mediante ricorso al tribunale che decide in camera di consiglio con decreto motivato che ha efficacia immediata. INDICAZIONI SUL NOME La dichiarazione dell'interessato è annotata senza altre formalità nell’atto di nascita (e altri atti di stato civile dove compare) ed è comunicata all’ufficio anagrafe del comune di residenza delle persone cui gli atti e le annotazioni si riferiscono, ai sensi dell’art. 6 della legge 24/12/1954 n.1228.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 18:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri