Cos'è
“AQUANAE – CONFLUIRE”
Mostra fotografica e installazioni a Palazzo Dolcini
Il Comune di Mercato Saraceno presenta AQUANAE – CONFLUIRE, un progetto espositivo di grande suggestione visiva e sonora che trasforma gli spazi di Palazzo Dolcini in un percorso immersivo tra fotografia, installazioni e paesaggi sonori.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Mercato Saraceno in collaborazione e con l’affidamento a Trame Teatro APS, si avvale del contributo e del patrocinio della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, e nasce con l’intento di esplorare la relazione profonda e simbolica tra l’acqua, la terra e la memoria dei luoghi.
Un’esperienza multisensoriale
Grazie alla collaborazione della Fondazione Franco Maria Ricci, le fotografie di Mono Giraud costituiscono il cuore visivo della mostra, in un dialogo poetico con le installazioni di Roberto Giordani e Alessia Zampini, il paesaggio sonoro curato da Francesco Cinque e Valentina Donati, e i contributi video di Bruno Donati, che ampliano ulteriormente l’esperienza percettiva del visitatore.
“AQUANAE – CONFLUIRE” è un racconto corale sull’acqua come principio vitale e come metafora di unione, flusso e trasformazione. Un invito a lasciarsi attraversare da un linguaggio artistico che intreccia materia, suono e immagine, evocando la continuità tra uomo e natura, tra tempo e memoria.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 30 novembre 2025 presso Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno (FC).
Orari di apertura:
-
Sabato: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
-
Domenica: dalle 10.00 alle 12.00
È possibile concordare visite su richiesta contattando il numero 0547 699716.
Con AQUANAE – CONFLUIRE, il Comune di Mercato Saraceno rinnova il proprio impegno nella valorizzazione culturale del territorio, promuovendo linguaggi contemporanei che sanno coniugare arte, ambiente e identità locale.
L’evento conferma la vocazione di Palazzo Dolcini come spazio dinamico di incontro e di produzione culturale, aperto alla sperimentazione artistica e al dialogo con il pubblico.