Autorizzazione all’abbattimento di alberature in Aree Private

L'abbattimento di platani è soggetto al preventivo assenso del Servizio Fitosanitario Regionale. Per gli alberi di proprietà pubblica, occorre confrontarsi con il Settore Lavori Pubblici del Comune.

Se hai necessità di abbattere alberi che si trovano nel terreno della tua proprietà privata, devi prima richiedere un'autorizzazione al Comune.

La richiesta di autorizzazione all'abbattimento deve essere presentata:

• direttamente al protocollo

compilando l'apposito modello in allegato, completo di tutti i dati richiesti, della motivazione e dell'indicazione delle specie che si pianteranno al posto di quelle da abbattere.

Qualora la motivazione della richiesta sia legata ad interventi edilizi, nella domanda vanno indicati gli estremi dell’atto autorizzativo.

Gli alberi abbattuti, inoltre, devono essere sostituiti con piante preferibilmente autoctone, salvo i casi in cui ciò risulti impossibile o inattuabile (es. per mancanza di spazio)

Per attivare il servizio occorre:

• 1 marca da bollo da € 16,00 Servirà una seconda marca da bollo da € 16,00 al momento del ritiro
  • Istanza su apposito modulo prestampato
  • Idonea documentazione fotografica delle alberature e planimetria che ne indichi l'ubicazione Qualora il richiedente non sia in possesso di una planimetria in scala, la può stampare dalla cartografia informatica presente nel sito indicandovi l'ubicazione delle piante da abbattere.

Autorizzazione all'abbattimento di alberature in Aree Private

L'Ufficio Edilizia - Urbanistica rilascia l'autorizzazione entro 30 giorni; trascorso tale periodo la domanda si intenderà comunque accolta per il principio del silenzio-assenso. (Attenzione! Per le alberature pubbliche non vige il principio del silenzio-assenso.)

Uffici che erogano il servizio

Costi

La presentazione della domanda comporta il pagamento di € 50,00 come da delibera di G.C. n. 101/2017

Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite il servizio pagoPA