Elezioni Europee e Comunali 2024 – Voto dei cittadini italiani all’estero

Dettagli della notizia

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Amministrative ed Europee. Di seguito le informazioni per i cittadini italiani all'estero.

Data pubblicazione:

21 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

ELEZIONI EUROPEE

Cittadini italiani permanentemente residenti all'estero (iscritti in aire - anagrafe degli italiani residenti all'estero) in uno stato dell'Unione Europea
  • I cittadini italiani, iscritti nell'aire, residenti in un' altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
  • possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90’ giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri in giorni ricompresi tra il 6 e il 9 giugno 2024)
Cittadini italiani temporaneamente all'estero (non iscritti in aire- anagrafe degli italiani residenti all'estero) in uno stato dell'Unione Europea

I cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno Stato appartenente all'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024 (80’ giorno antecedente le elezioni).

Cittadini italiani residenti all'estero in uno stato non appartenente all'Unione Europea

ELEZIONI COMUNALI

I cittadini italiani residenti all'estero per esercitare il voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024, 10:19