Teatro Dolcini

Al via la nuova stagione teatrale a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno Dal 3 novembre al 13 aprile sei spettacoli nel segno della contemporaneità: da Mercadini a Mascino, De Summa, Balasso, Timo e Ferrato

Dal:
13 Aprile 2024
Al:
13 Aprile 2024

Al via la nuova stagione teatrale

a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno

Dal 3 novembre al 13 aprile sei spettacoli nel segno della contemporaneità:

da Mercadini a Mascino, De Summa, Balasso, Timo e Ferrato

Spazio alla riflessione su linguaggio inclusivo, femminismo, diritti civili

Ad inaugurare la stagione 2023/2024 di Palazzo Dolcini sarà il 3 novembre, Roberto Mercadini con la sua rivisitazione del classico di Herman Melville, "Moby Dick". Il monologo di Roberto Mercadini dal capolavoro di Melville non racconta una storia. Non è un romanzo. Forse neppure un libro. È un mostro che sta fra gli altri volumi scritti come il leviatano bianco sta in mezzo alle altre creature marine. Moby Dick non si può narrare, “sebbene molti abbiano tentato” (per citare Melville).

Il 22 novembre sarà la volta di una grande anteprima: in scena Lucia Mascino con "Il sen(n)no", nel quale l'interprete veste i panni di una psicoterapeuta, chiamata da un tribunale inglese a valutare un caso particolare. Un monologo volutamente sfidante che svela le riflessioni della protagonista, tra private sofferenze e pubblico ruolo.

Il 1° dicembre spazio a Oscar De Summa con "La sorella di Gesucristo": la storia è quella di Maria, la sorella di Gesucristo che attraversa a piedi il paese impugnando una pistola per vendicare la violenza subita la sera prima. Una camminata silenziosa ma determinata lungo la strada principale che costringe gli abitanti, che siano essi parenti, amici o semplici conoscenti, a prendere una posizione chiara rispetto all’atto subito.

Il 17 febbraio toccherà a Natalino Balasso con "Dizionario Balasso": nel mondo contemporaneo le parole diventano "tag" cioè etichettano le cose come si etichettano le mele. Ogni concetto è una scatola chiusa di cui leggiamo solo l'etichetta: il tag. È qui che Balasso si produrrà nell'arte in cui è ormai specializzato: rompere le scatole.

Il 1° marzo la rassegna prosegue con Maria Pia Timo e "Sol di soldi...": uno spettacolo comico sull'ultimo vero argomento tabù, che tocca tutti in maniera trasversale: il denaro e il nostro rapporto con esso, dalla quotidianità spicciola a come condiziona la nostra vita.

Gran finale il 13 aprile con Gianluca Ferrato in "Tutto sua madre".

Un esilarante, sottile, profondo monologo sui condizionamenti familiari, ricco di personaggi tutti interpretati da un unico attore, in una sorta di girandola da trasformista della parola e della voce.

Torna una delle novità della passata stagione, “Diverso dal solito. Diritti civili e linguaggio inclusivo on stage”, conversazioni per riflettere su diritti civili e linguaggio inclusivo, condotte da Roberto Mercadini.

“A breve termine” è un progetto di ‘teatro civile’ che si rivolge principalmente ai malati di Alzheimer, come momenti di socializzazione anche con persone che stanno al di fuori della cerchia del personale medico e ad integrazione del servizio sanitario offerto.

La stagione sarà completata dai matinée per le scuole, "Cinema Dolcini", rassegne cinematografiche per piccoli cinefili e gli appassionati al cinema d’autore.

BIGLIETTERIA

Biglietto: intero € 18, ridotto € 15 (studenti under 25 e over 70)

Apertura biglietteria ore 20

Abbonamento a 6 spettacoli teatrali: intero € 80 • ridotto € 65 (studenti e giovani under 25 e over 70)

Info: 370.3685093 | spettatore@sillaba.org www.palazzodolcini.it • www.sillaba.org cura teatrale coop. Sillaba

Prevendita online www.liveticket.it

Persone di tutte le età

23:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Intero

Ridotto

(studenti under 25 e over 70)

Abbonamento a 6 spettacoli teatrali: intero