Cos'è
MAGIA E ILLUSIONISMO PER LA NOTTE SARACENA 2025
Il grande festival di circo e teatro di strada torna a Mercato Saraceno con un’anteprima da non perdere: Shezan, il Genio della Magia
Torna anche quest’anno uno degli eventi più attesi dell’estate nella Valle del Savio: La Notte Saracena, il festival di circo contemporaneo, teatro di strada e musica, giunto alla sua tredicesima edizione. Il centro storico di Mercato Saraceno si animerà venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025, con spettacoli diffusi di artisti di strada, acrobati, musica dal vivo e sapori locali per tutti i gusti.
Ma la festa inizierà con una serata speciale di anteprima giovedì 17 luglio alle 21.00 con un evento imperdibile a Bora di Mercato Saraceno (FC), nel Parco degli Orti. Protagonista assoluto della serata sarà Shezan, campione internazionale di magia, vincitore di prestigiosi premi di illusionismo e maestro di una delle arti più antiche e affascinanti del mondo dello spettacolo: quella del mangiaspade. Con uno stile unico che fonde teatro comico, magia orientale, giocoleria e illusioni visive, Shezan porta in scena uno show per tutte le età, in grado di far brillare gli occhi di bambini e adulti.
Ne "Il Genio Impossibile" un genio senza lampada, né padrone, viaggia nel mondo dentro una teiera.
Per conquistare la libertà, deve convincere il pubblico di essere davvero un genio…
Tra magie, illusioni e numeri spettacolari, riuscirà a esaudire il suo unico desiderio: stupire il pubblico!
Dalle 19.30 La Pro Loco Borello Valle Savio proporrà presso il proprio stand piadine e sfizi per un punto ristoro direttamente nei pressi dell'arena.
La Notte Saracena è promossa dal Comune di Mercato Saraceno, con la collaborazione di Pro loco di Mercato Saraceno e Unione dei Comuni della Valle del Savio. L’appuntamento inoltre fa parte di Appennini in Circo, rassegna diffusa di circo contemporaneo e arti performative organizzata da Arterego Aps.
L’accesso al festival è gratuito, i singoli spettacoli sono fruibili nella classica formula busker “a cappello”, ovvero a offerta libera, per dare la possibilità di a tutti e tutte di vivere un'estate all’insegna della meraviglia e dello spettacolo dal vivo.