Cos'è
La Festa del Porcospino di Mercato Saraceno compie dieci anni.
L’appuntamento è per sabato 6 dicembre in piazza Mazzini: a partire dalle 15, la festa animerà piazza Mazzini, nel cuore di Mercato Saraceno, con un pomeriggio all’insegna del gusto, della cultura gastronomica e della convivialità. Dopo la preparazione dal vivo di un grande Porcospino, alle 16, in piazza, si potrà godere dell’intrattenimento musicale. Alle 18 inizierà la degustazione guidata del dolce accompagnato dai vini del territorio mercatese.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Fogli volanti, con il patrocinio del Comune di Mercato Saraceno e la collaborazione di Centrale del latte di Cesena, Pro loco Mercato Saraceno, Usd due Emme e Big fish.
Per partecipare alla degustazione il costo è di 5 euro, prenotando al 3397517793.
Il premio “Porcospino più Social”
Quest’anno, in occasione del decimo compleanno della manifestazione, è nato il premio “Porcospino più social”. Tutti possono partecipare, pubblicando una foto o un video sui social del proprio dolce, taggando i profili ufficiali Facebook e Instagram “Il Porcospino di Mercato Saraceno”.
La festa del Porcospino e le iniziative nelle scuole
La festa, che ha ottenuto molto successo nelle precedenti edizioni, è nata per valorizzare una delle tradizioni gastronomiche locali più forti del periodo. Il porcospino è un tradizionale dolce invernale, che affonda le sue radici nella prima metà del 900, a base di burro, savoiardi, mandorle, caffè e liquore, dalla caratteristica forma “spinosa”. Anche nelle scuole di Mercato Saraceno, in questi giorni, il dolce ha fatto incursione, con laboratori e racconti preparati da “Fogli volanti” in collaborazione con l’Istituto comprensivo locale.