Mercato Trifase 2.0 – 2022

Stemma Comune Mercato Saraceno

COSA È MERCATO TRIFASE 2.0

È un percorso partecipativo, finanziato dalla LR n.15/2018 “Legge regionale sulla partecipazione”, che promuove e sperimenta forme innovative di collaborazione fra Comune e cittadini per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani, in continuità con il precedente percorso “Mercato Trifase.

Obiettivi
Introdurre e sperimentare pratiche di innovazione sociale all’insegna della sostenibilità, della partecipazione e della cura e co-gestione dei beni comuni, trasformando l’ambiente urbano in una risorsa condivisa. Più in particolare, attivare le prime concrete esperienze di patti di collaborazione, anche attraverso la sperimentazione di pratiche di riuso temporaneo, dando nel contempo risposta alle esigenze dei luoghi ed opportunità per attività ricreative e culturali. Dai luoghi di socialità agli spazi sfitti o inutilizzati, dalle tradizioni locali ai canali digitali, vogliamo dare nuova vita al patrimonio collettivo, insieme a te che lo vivi ogni giorno.

Cosa sono i beni comuni

Sono BENI COMUNI tutti i beni, materiali e immateriali, pubblici e privati, che i cittadini e l’amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri, all’esercizio dei diritti fondamentali della persona e all’interesse delle generazioni future, e sui quali si attivano per garantire una fruizione collettiva e condividere la responsabilità della loro cura, rigenerazione e gestione condivisa.

Risultati del Percorso

Mercato Trifase 2.0, avviato ufficialmente il 15 febbraio 2022, si è concluso venerdì 23 dicembre 2022 con la validazione da parte della Regione Emilia-Romagna del DocPP (Documento di Proposta Partecipata), il documento conclusivo che raccoglie tutte le idee e le proposte emerse dalle diverse attività realizzate.

La Giunta comunale di Mercato Saraceno ha preso atto del percorso svolto e dei contenuti del DocPP con proprio atto n. 3 del 5 gennaio 2023.

Scarica il DocPP

Scarica la validazione della Regione

Scarica la Delibera di Giunta comunale

Quale futuro per i Beni Comuni di Mercato Saraceno?

Con una consultazione sulla piattaforma partecipativa, vogliamo raccogliere le tue opinioni sul processo e proseguire individuando i Patti di collaborazione da sperimentare nei prossimi anni, a partire dalle proposte di Mercato Trifase 2.0. Rispondi ad alcune domande e lascia la tua opinione, è molto importante!

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

Possibile solo per chi è in possesso di SPID (identità digitale):

Info e contatti

partecipazione@comune.mercatosaraceno.fc.it

SEGUICI SUI SOCIAL!

Facebook

Instagram

 

ATTIVITÀ REALIZZATE – (scarica il volantino)

BAR CAMP – mercoledì 29 giugno 2022

nonconferenza collaborativa: per condividere esperienze, proposte, idee di cura

Scarica il report

WORKSHOP – lunedì 11 luglio 2022

incontro facilitato per tutti: attiviamoci per i beni comuni

Scarica il report

WORLD CAFÈ – giovedì 14 luglio 2022

laboratorio riservato under 30: una young web radio come bene comune

Scarica il report

Cartelloni elaborati dai 3 tavoli di lavoro

MERCATO CAMBIA MUSICA! – Sabato 5 novembre 2022

evento conclusivo diffuso: presentiamo le prime due azioni sui beni comuni

Scarica il volantino

Scarica il report

Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di Negoziazione (TdN), richiesto espressamente dalla Legge Regionale n. 15/2018, è un gruppo attivo che affianca la “cabina di regia” del percorso con l’obiettivo di accordarsi sul programma delle attività, sulle modalità per garantire trasparenza e inclusione, sul monitoraggio e la valutazione dei risultati raggiunti. Il TdN raggruppa i rappresentanti degli “attori” (o portatori di interessi) in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche, umane, ecc) a sostegno del percorso partecipativo.

COMPOSIZIONE

Al nucleo di partenza, formato dai soggetti sostenitori che hanno sottoscritto un accordo preliminare con il Comune per lo sviluppo del progetto, si sono aggiunti via via altri attori ed organizzazioni. In chiusura del percorso il TdN di Mercato Trifase 2.0 risulta composto dai rappresentanti di:

  • Comune di Mercato Saraceno (ente promotore e responsabile)
  • Istituto Comprensivo Valle del Savio, Cooperativa “Martiri del lavoro”, Pro Loco Monte Castello, Pro Loco Mercato Saraceno, Band Selvaggia, Associazione Arteco, Associazione Fogli Volanti, Associazione Auser, Gruppo Alpini, Misericordia, Consulta Giovani (firmatari accordo formale)
  • AVIS, DueEmme, Tennis Club Mercatese, Atletico 88, Arci Ragazzi Valle del Savio, Cooperativa CISA, Volontari Servizio Civile (altri attori ed associazioni)

INCONTRI DEL TdN

1° incontro TdN – lunedì 11 aprile 2022 – Biblioteca comunale Veggiani, Mercato Saraceno

Scarica il report

Scarica la presentazione

2° incontro TdN – lunedì 6 giugno 2022 – Sala del Consiglio Comunale di Mercato Saraceno

Scarica la presentazione

Scarica Il report

3° incontro TdN – martedì 13 dicembre 2022 – Zoom meeting

Scarica il report


Notizie

Corriere Romagna: Riparte il progetto per valorizzare i beni comuni urbani

il Resto del Carlino: Via al Tavolo di negoziazione

 

Visita la pagina dedicata alla piattaforma Partecipativa


Documenti

Scarica il Progetto

 

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 10:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri