Biblioteca "A. Veggiani"

La Biblioteca comunale di Mercato Saraceno ha sede nell'edificio dell'ex macello comunale, ottimamente restaurato secondo progetto dell'Ufficio Tecnico del Comune.


È dedicata all'ingegnere Antonio Veggiani, illustre cittadino mercatese scomparso nel 1996, persona dai molteplici interessi, appassionato di archeologia e geologia, studioso di storia locale, interessato alla cultura ed ai libri. Fu tra i fondatori della Società degli Studi Romagnoli.

 

La Biblioteca è attualmente gestita da un operatore bibliotecario, coadiuvato dai volontari del Servizio Civile Nazionale.

Offre un'ampia gamma di servizi all'utenza, in particolar modo sotto il profilo degli spazi destinati allo studio, alla ricerca e alla consultazione, oltre naturalmente a curare con attenzione l'attività principe di una biblioteca comunale, il prestito librario.

La Biblioteca raccoglie attualmente circa 9.000 volumi catalogati. Prevalenti sono i settori dedicati alla narrativa italiana e straniera, alla saggistica, alla narrativa per bambini e ragazzi (dai 0 ai 14 anni), alla letteratura per giovani (dai 15 ai 17 anni), alla storia e cultura locale. La collocazione dei libri a scaffale aperto rende facilmente accessibili all'intera utenza, adulti e ragazzi, tutti i materiali posseduti. Esiste inoltre uno spazio espositivo dedicato alle nuove uscite ed ai nuovi acquisti.

 


SOSPENSIONE APERTURA BIBLIOTECA

Sulla base di quanto disposto dal DPCM dell'8 marzo 2020, è sospesa l'apertura di musei, biblioteche e archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali. 

Pertanto osserverà tale sospensione anche la biblioteca A. Veggiani fino al 3 aprile 2020.

Tuttavia la lettura si adegua ai tempi ed il servizio propone agli utenti LETTURE AI TEMPI DEL VIRUS:

¿¿Lo sapevate che da casa, accedendo https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/Opac.do potete:

¿¿ scaricare un libro su computer, cellulare ed eReader (ecco la guida http://www.bibliotecheromagna.it/admin/PagPar.php…)

¿¿ leggere il giornale, anche le testate straniere

¿¿ ascoltare musica oppure un audiolibro

¿¿ accedere a tantissime risorse open tra cui una bella sezione di videogiochi vintage

¿basta conoscere il vostro codice utente e la vostra data di nascita gg/mm/aaaa da usare come password.
Per chi non lo ricordasse può chiederlo a biblioteca@comune.mercatosaraceno.fc.it 

LEGGI(AMO) DA CASA

Cari giovanissimi utenti della biblioteca A. Veggiani, in questo periodo da vivere tra le mura domestiche, vi lanciamo la proposta LEGGI(AMO) A CASA.

Di seguito trovate un elenco di libri suddivisi per fasce di età ed i titoli in grassetto si trovano in versione e-book, gratuiti e scaricabili dalla rete (le indicazioni di come fare le trovate sempre in questa pagina, poco più su).

Per quelli in sola versione cartacea è possibile siano già nelle librerie di casa vostra. Se non avete i libri proposti, nessun problema! Leggete quelli che avete a casa. L'obiettivo è leggere, leggere, leggere, per poter conoscere, esplorare posti nuovi, vivere avventure mai vissute prima e mettere in moto la fantasia!

Ma la nostra proposta non si ferma alla sola lettura, vogliamo rendere vive le pagine che leggerete e condividerle. Perciò vi chiediamo di scrivere un commento/recensione (anche anonimo, ma sarebbe bello mettere almeno il vostro nome) ed i più piccini che non sanno ancora scrivere possono realizzare un disegno e poi inviate tutto alle seguenti mail (i disegni in formato .jpg o pdf): biblioteca@comune.mercatosaraceno.fc.it (Zoe e Matteo) oppure scuola@comune.mercatosaraceno.fc.it (Annarita). 

Appena ricevuti, provvederemo a pubblicarli sia nella pagina dedicata da Scoprirete, nella sezione commenti, sia nella "bacheca" alla pagina della nostra biblioteca.

Siete pronti? Buona lettura!

Libri ed ebook bambini primaria

Libri ed ebook ragazzi 11-14 anni