Sanzioni per violazione al Codice della strada – Come fare ricorso

Se ricevi una sanzione per una violazione al Codice della Strada puoi presentare ricorso contro il verbale. Il ricorso può essere presentato al Prefetto di Forlì oppure al Giudice di Pace

Tutti i cittadini

Se vuoi presentare ricorso al Prefetto di Forlì, lo puoi inoltrare tramite consegna all'Ufficio Protocollo del Comando di Polizia Municipale entro 60 gg. dalla data della notifica.

Se vuoi presentare ricorso al Giudice di Pace, lo puoi consegnare direttamente alla Segreteria del Giudice di Pace entro 30 gg. dalla data di notifica.

• ll ricorso deve essere redatto per iscritto su carta libera e contenere: - l’intestazione, con indicazione della competente autorità prefettizia o Giudice di pace cui è diretto; - indicazione del nome, cognome, residenza e domicilio del ricorrente; - gli estremi del verbale impugnato, con la data della sua contestazione o notificazione; - i motivi per i quali si propone il ricorso.
  • Al ricorso va allegata copia del verbale ed eventuali ulteriori documenti comprovanti i propri motivi di ricorso.

Sanzioni per violazione al Codice della strada - Come fare ricorso

Rivolgersi all'ufficio di competenza

Servizio Polizia Locale

Piazza Mazzini 50, 47025

Per il ricorso al Prefetto non è prevista alcuna spesa; per il ricorso al Giudice di Pace a Forlì è previsto un contributo.

Polizia Municipale Piazza Mazzini, 50 Mercato Saraceno 47025 (FC) Orari:
  • Mercoledì 9.00 - 12.00
  • Venerdì 9.00 - 12.00