Caccia: come richiedere il tesserino

Rilascio del tesserino di caccia per l'attività venatoria

A chi è rivolto

Per ottenere l'autorizzazione è necessario essere muniti della licenza di porto di fucile per uso caccia.

Bisogna, inoltre, contattare una delle Federazioni di Caccia presenti sul territorio per ulteriori informazioni sulla caccia e sugli adempimenti richiesti per il porto d'armi ed il rinnovo della licenza.

Come fare

Per il rilascio del tesserino occorre prenotare un appuntamento autonomamente, o tramite l'agenda web, solitamente a partire dal mese di Aprile di ogni anno.

Il giorno dell'appuntamento è necessario portare l'apposito modulo di dichiarazione compilato copia della licenza di porto d'armi

Prima di recarsi all'appuntamento è necessario avere pagato la tassa di concessione governativa, quella regionale e l'assicurazione obbligatoria.

Nel caso in cui il cacciatore intenda cacciare fuori dalla Regione Emilia Romagna portare copia della ricevuta di pagamento del bollettino.

Il tesserino può essere ritirato anche da terze persone, previa sottoscrizione di delega da parte del cacciatore, e fotocopia di un documento del delegato e del delegante in corso di validità presentando il modulo di delega

Il calendario venatorio (con l'indicazione delle specie cacciabili e relativi periodi) è pubblicato e scaricabile dal sito della Regione Emilia Romagna.

In caso di smarrimento del tesserino occorre farne immediata denuncia ai Carabinieri, al Commissariato di Polizia e contattare lo Sportello Facile per il duplicato.

Per attivare il servizio occorre:

• Modulo compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
  • Ricevute dei versamenti delle tasse governative e regionali
  • Ricevuta del versamento ATC (ambiti territoriali di caccia) in caso di caccia in territorio ATC
  • Licenza porto d'armi per uso caccia
  • Polizza assicurativa
  • Residenza nel Comune di Mercato Saraceno

Il tesserino di caccia

Tempo allo sportello: 15 minuti

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025
Argomenti:

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

Termine: immediato. Il tesserino deve essere riconsegnato alla fine della stagione venatoria e comunque entro il 30 marzo di ogni anno.
Sportello Facile Piazza Mazzini 50, Mercato Saraceno 47025 (FC) Orari:
  • Martedì dalle 14,00 alle 17,00
  • Mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,00 alle 13,00
Lo Sportello riceve solo su appuntamento
Per l'erogazione del servizio è necessaria la prenotazione

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 15:40