Giunta Comunale

La giunta è un organo collegiale composto dal sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale, che non deve essere superiore a un terzo (arrotondato) del numero dei consiglieri comunali (computando a tale fine anche il sindaco) e comunque non superiore a dodici (art. 47 del d. lgs. 267/2000).

Secondo l'art. 47 del d. lgs. 267/2000 gli assessori sono nominati dal sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Nei comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio, tuttavia, poichè secondo l'art. 64 del d. lgs. 267/2000 in questi comuni la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere, chi è stato nominato assessore cessa dalla carica di consigliere all'atto dell'accettazione della nomina. Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati all'interno del consiglio comunale, salvo che lo statuto preveda la possibilità di nominarli anche al di fuori; in ogni caso non esiste alcuna incompatibilità tra la carica di assessore e quella di consigliere. Il sindaco ha, secondo la legge, la più ampia discrezionalità nella nomina e revoca degli assessori; nella pratica, però, deve tenere conto delle indicazioni delle forze politiche che lo sostengono e, nel caso di coalizione, ponderare la presenza in giunta delle stesse.

SINDACO: dott.ssa MONICA ROSSI
Assessorato: Sindaco - Bilancio - Personale - Gestione associata dei servizi dell'Unione dei Comuni - Semplificazione amministrativa - Rapporti frazioni e centro storico - Polizia Municipale- Trasporti e mobilità-Politiche ambientali e gestione rifiuti-Pari opportunità-Politiche della salute-Associazionismo-Attività sportive
Sede: Piazza Mazzini, 50 (1° Piano).
Orario di ricevimento: Previo appuntamento
e-mail: sindaco@comune.mercatosaraceno.fc.it

LUCIANO CASALI
Assessorato: Vicesindaco e Assessore con delega Lavori pubblici - Urbanistica - Edlizia scolastica - Protezione civile - Gestione del territorio - Dissesto idrogeologico.
Sede: Piazza Mazzini, 50 (1° Piano).
Orario di ricevimento: Previo appuntamento.
e-mail: l.casali@comune.mercatosaraceno.fc.it

RAFFAELE GIOVANNINI
Assessorato: Assessore Cultura - Turismo - Sviluppo economico (Commercio-Industria-Artigianato-Agricoltura) - Innovazione tecnologica
Sede: Piazza Mazzini, 50 (1° Piano).
Orario di ricevimento: Previo appuntamento.
e-mail: r.giovannini@comune.mercatosaraceno.fc.it

MARIKA GUSMAN
Assessorato: Assessore Istruzione e formazione - Politiche sociali e della famiglia - Politiche giovanili - Pace - Gemellaggio - Rapporti col Consiglio comunale.
Sede: Piazza Mazzini, 50 (1° Piano).
Orario di ricevimento: Previo appuntamento.
e-mail: m.gusman@comune.mercatosaraceno.fc.it

 

S.U.A.P.

Amministrazione Traparente

Amministrazione Trasparente
 

Società partecipate