Guida ai Servizi: Uffici

Titolo Attività Indirizzo Telefono
Biblioteca - Informagiovani

Guida ai Servizi: Persone

Nominativo Ruolo Telefono
Vanessa Ravaioli Responsabile Settore Affari Generali - Segreteria 0547/699720
Art Bonus - Agevolazioni per chi finanzia la cultura
Il Decreto legge 83/2014 ha introdotto un Bonus a favore di chi contribuisce alla conservazione e allo sviluppo della cultura in Italia, stabilizzato e reso permanente dalla legge di stabilità 2016 del 28 dicembre 2015, n. 208.
 
Imprese e privati che effettuano donazioni per iniziative a tutela del patrimonio culturale e per lo sviluppo della cultura possono beneficiare di un credito di imposta al 65% da recuperare in 3 anni. 
Il credito è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
 
Come si effettua la donazione?
 
Per effettuare la donazione è necessario effettuare un bonifico bancario indicando:
 
Beneficiario: Comune di Mercato Saraceno
C/C n. T20030031002
IBAN: IT71H0612067850T20030031002
causale: "Art Bonus - Erogazione Liberale per Comune di Mercato Saraceno, "ATTIVITà BIBLIOTECA COMUNALE A.VEGGIANI 2017", codice fiscale o P.Iva del donatore "
 
Attenzione: per poter beneficiare del credito d'imposta per la donazione effettuata è importante seguire con attenzione le indicazioni riportate nella circolare 24e/2014 dell'Agenzia delle entrate.
 
Per ulteriori informazioni visita: Art bonus BIBLIOTECA COMUNALE A.VEGGIANI 2017
Linee guida dell'Agenzia Entrate su ArtBonus - circolare 24/e del 31 luglio 2014
 
 
ORARI BIBLIOTECA

 Si comunica che la BIBLIOTECA "A. VEGGIANI" di Mercato Saraceno riaprirà al pubblico giovedì 19 ottobre con nuovi allestimenti e arredi.

Il Nuovo orario di apertura sarà martedì, giovedì, venerdì 14.30 - 18.30.

 
La Biblioteca comunale "A. Veggiani"

''Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti'' Francis Bacon

SEDE e CONTATTI
Piazzetta del Savio, 4
47020 Mercato Saraceno (FC)
Tel: 0547 90584
Fax: 0547 90141
e-mail: biblioteca@comune.mercatosaraceno.fc.it

REFERENTI BIBLIOTECA COMUNALE
Responsabile Settore: Dott.ssa Vanessa Ravaioli
Tel: 0547 699720

Capo Ufficio Cultura: Dott.ssa Patrizia Pantani
Tel: 0547/699716

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Si comunica che la BIBLIOTECA "A. VEGGIANI" di Mercato Saraceno a partire dal 19 Ottobre osserverà il seguente orario di apertura:

LUNEDI' chiuso

MARTEDI' dalle 14,30 alle 18,30 

MERCOLEDI'  chiuso 

GIOVEDI' dalle 14,30 alle 18,30

VENERDI' dalle 14,30 alle 18,30

SABATO CHIUSO

CARTA DEI SERVIZI E MODULISTICA
E' possibile visionare e scaricare la Carta dei servizi della biblioteca oltre a modulistica utile per l'iscrizione ai servizi offerti. Approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 102 del 30/10/2014.

CARTA SERVIZI E MODULISTICA

LA BIBLIOTECA
La Biblioteca comunale di Mercato Saraceno ha sede nell'edificio dell'ex macello comunale, ottimamente restaurato secondo progetto dell'Ufficio Tecnico del Comune.
La Biblioteca è dedicata all'ingegnere Antonio Veggiani, illustre cittadino mercatese scomparso nel 1996, persona dai molteplici interessi, appassionato di archeologia e geologia, studioso di storia locale, interessato alla cultura ed ai libri. Fu tra i fondatori della Società degli Studi romagnoli.

La Biblioteca è gestita attualmente con il contributo dell'Associazione DinAmica, i cui volontari sono coadiuvati da un bibliotecario esterno. Offre un'ampia gamma di servizi all'utenza, in particolar modo sotto il profilo degli spazi destinati allo studio, alla ricerca e alla consultazione, oltre naturalmente a curare con attenzione l'attività principe di una biblioteca comunale, il prestito librario.

I LIBRI
La Biblioteca comunale di Mercato Saraceno raccoglie attualmente circa 9.000 volumi catalogati. Prevalenti sono i settori dedicati alla narrativa italiana e straniera, alla saggistica, alla narrativa per bambini e ragazzi (dai 0 ai 14 anni), alla letteratura per giovani (dai 15 ai 17 anni), alla storia e cultura locale. La collocazione dei libri a scaffale aperto rende facilmente accessibili all'intera utenza, adulti e ragazzi, tutti i materiali posseduti. Esiste inoltre uno spazio espositivo dedicato alle nuove uscite ed ai nuovi acquisti.

EMEROTECA
La sezione dedicata alle riviste consente la consultazione di diverse pubblicazioni a carattere prevalentemente locale.

Gli utenti della biblioteca hanno la possibilità di partecipare attivamente alla scelta dei testi da acquisire, grazie a liste di consigli e proposte per gli acquisti di libri, riviste e periodici.


SERVIZI

PRESTITO E CONSULTAZIONE
Per il prestito e la consultazione è necessaria l'iscrizione alla Biblioteca, gratuita e rivolta a tutti i cittadini di ogni età, residenti e ospiti. Per iscriversi è necessario presentare un valido documento d'identità e compilare una scheda con i dati personali. L'iscrizione di bambini e ragazzi minorenni richiede la presenza e la firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Gli utenti verranno dotati di tesserine personali.
Gli utenti di altre biblioteche della Rete bibliotecaria romagnola e sanmarinese accedono direttamente, grazie ad una abilitazione, anche alla Biblioteca di Mercato Saraceno, appartenendo alla medesima rete bibliotecaria.

ACCESSO LIBERO ALLA BIBLIOTECA
Il prestito è gratuito, valido per 30 giorni, per un massimo di 4 volumi per volta. Riviste e periodici possono andare in prestito per 30 giorni.
Sono esclusi dal prestito enciclopedie, atlanti, dizionari, manuali, che possono essere consultati all'interno della Biblioteca.

PRESTITO INTERSISTEMICO ED INTERBIBLIOTECARIO
Per gli utenti che non trovano in biblioteca i testi che cercano è attivo il servizio di prestito interbibliotecario. E' possibile fare richiesta di volumi o articoli ammessi al prestito presso altre biblioteche aderenti alla Rete SBN, dietro rimborso delle eventuali spese di spedizione.

POSTAZIONE INTERNET
La biblioteca offre agli utenti due computer riservati alla consultazione del catalogo OPAC, all'utilizzo dei più comuni software (videoscrittura e pacchetto Office), alla consultazione di materiale multimediale e al collegamento ad internet. L'uso di queste postazioni è libero e gratuito, consentito per un massimo di 30 minuti a persona. E' necessario essere iscritti alla biblioteca ed in particolare al servizio internet (modulo scaricabile dal sito) e compilare il quaderno di presenza.
E' possibile collegarsi ad internet anche con proprio computer portatile.

INFORMAZIONI E CONSULENZA
La Biblioteca con il suo personale offre assistenza e consulenza per ricerche bibliografiche tramite cataloghi, repertori elettronici e risorse Internet.

OPAC - Rete Bibliotecaria di Romagna
Utilizza il catalogo on line della Biblioteca che può essere consultato senza recarsi fisicamente presso la struttura. Si può accedere liberamente e gratuitamente da casa propria, da una qualsiasi postazione internet, per verificare se il libro desiderato è posseduto dalla Biblioteca comunale o dalle altre biblioteche consorziate, appartenenti alla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino.
Puoi altrimenti utilizzarlo accedendo ai computer presenti in Biblioteca. E' possibile effettuare facilmente ricerche per autore, titolo o per soggetto e materia. Puoi sempre chiedere al bibliotecario che ti affianchi nella ricerca.
Clicca per la consultazione Online di tutto il catalogo delle biblioteche della Romagna
link - http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/Opac

Portale Bibliotecario della Romagna
Clicca per la consultazione Online del Portale Bibliotecario della Romagna
link - http://www.bibliotecheromagna.it/

SERVIZIO FOTOCOPIE
Esiste un servizio di fotocopie, limitato alla riproduzione del materiale della biblioteca e alle limitazioni indicate dalla legge sul diritto d'autore (L. n. 633 del 22 aprile 1922, aggiornato con L. 248 del 18 agosto 2000). E' presente inoltre una stampante a cui possono accedere liberamente gli utenti che utilizzano le postazioni internet.

SALA STUDIO E SPAZI COMUNI
La Biblioteca è fornita di due sale di consultazione e studio, una annessa alla Sala Ragazzi ed una al primo piano dove è collocata la Sezione Locale. Le sale di consultazione e gli stessi locali della Biblioteca possono essere utilizzati per laboratori e letture animate rivolti ai bambini ed ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie. La biblioteca possiede un piccolo ma grazioso giardino, posto sul retro dell'ex macello, vista fiume. Tale spazio, come le sale di consultazione interne, sono saltuariamente adibiti, oltre a luoghi della Biblioteca, a spazio conferenze, dibattiti ed eventi di altra natura.

SEZIONE RAGAZZI
La sezione è dedicata a bambini e ragazzi ed offre libri di narrativa, enciclopedie e strumenti di studio. La sala possiede tavoli e sedie per accogliere i piccoli lettori soli, accompagnati o in gruppo per svolgere compiti, studiare, fare ricerche, leggere.
I volumi sono collocati a scaffale aperto articolati per le diverse fasce di età, per genere e per argomenti trattati. Tutti i volumi sono disponibili per la consultazione ed il prestito.
I libri della sezione Ragazzi sono organizzati nei seguenti settori:
Primi libri - libri gioco e cartonati per chi ancora non sa leggere (0-3 anni),
Fiabe e fiabe dal mondo
Racconti per i piccoli lettori (4-7 anni)
Racconti e storie per lettori più grandi (8-10 anni e 11-14 anni)
Romanzi per adolescenti e giovani adulti(15-18 anni).
E chi vuole soddisfare curiosità e sviluppare i propri interessi personali può trovare fiabe, racconti, romanzi, poesie, fumetti e gialli, libri di genere fantasy e horror, classici della letteratura per ragazzi, libri di divulgazione per lo studio e la ricerca ....
 

Puoi accedere ad alcune banche dati on-line utili per conoscere libri ed eventi di lettura per bambini e ragazzi:
- http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
- http://www.bibliotecasalaborsa.it/aringa/
- http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu2013/
- http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/natiperleggere/

"Da ragazzo tanto lessi che non ebbi più paura di nulla." Heinrich Heine

 

S.U.A.P.

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente
 

Società partecipate