EMERGENZA E 45

AVVISO PUBBLICO
INDAGINE CONOSCITIVA SITUAZIONI DI DISAGIO
A SEGUITO CHIUSURA E45

Si rende noto che l'Unione dei Comuni Valle del Savio, quale soggetto attuatore delle disposizioni Regionali, intende svolgere un'indagine conoscitiva sulle situazione di disagio di cittadini e imprese conseguente alla chiusura del viadotto “Puleto” E45 Orte – Ravenna, nei territori dell’Unione Valle del Savio e dei Comuni di Sogliano al Rubicone, Sant’Agata Feltria e Roncofreddo.

Il termine perentorio per l’invio della segnalazione è stabilito alle ore 13:00 del 17 MARZO 2019.

- LA PRESENTAZIONE DI SEGNALAZIONI E' CONDIZIONE NECESSARIA PER POTER ACCEDERE AL SUCCESSIVO BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI REGIONALI;

- LA SEGNALAZIONE NON COSTITUISCE RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DEI CONTRIBUTI;

- NON SI TRATTA DI PROCEDURA DI RISARCIMENTO DANNI MA DI EROGAZIONE DI CONTRIBUTI CHE VERRANNO ASSEGNATI CON SUCCESSIVO BANDO.

Possono presentare le segnalazioni coloro che ritengono di aver subito un disagio derivante dall’interruzione e/o limitazione della viabilità stradale e che risiedono o hanno la sede legale o operativa della propria attività economica o produttiva nei Comuni di Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone, Sant’Agata Feltria, Cesena o Montiano.

Le categorie che possono inviare le segnalazioni di disagio sono le seguenti:

- imprese individuali e società (tramite il legale rappresentante)

- liberi professionisti;

- lavoratori dipendenti;

- studenti (in caso di minorenni, invierà il modulo il genitore/tutore).

Per conoscere le modalità di inoltro delle segnalazionI si rimanda alla versione integrale dell'Avviso Pubblico acquisibile direttamente da questo LINK.


CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA MOBILITA' CASA-LAVORO DELLE PERSONE DISABILI

Per agevolare i processi di mobilità da e verso i luoghi di lavoro dei lavoratori con disabilità e/o bisognosi di trasporto personalizzato, l'Unione Valle Savio concede contributi per il rimborso delle spese sostenute per il trasporto casa-lavoro.

Sono ammessi a beneficiare delle risorse persone disabili inserite al lavoro che abbiano difficoltà negli spostamenti casa-lavoro.

I contributi andranno a rimborsare nello specifico:
- persone con disabilità inserite al lavoro e con difficoltà negli spostamenti casa-lavoro in misura forfettaria rispetto alle spese sostenute negli spostamenti;
- coniuge, parenti o affini fino al terzo grado della persona con disabilità anche se non conviventi che supportino la persona con disabilità negli spostamenti casa–lavoro, fatta salva la possibilità di valutare casi specifici;
- associazioni di volontariato e/o colleghi di lavoro che supportino la persona con disabilità negli spostamenti casa-lavoro.
 
I richiedenti dovranno essere residenti nel Distretto Cesena Valle del Savio, ovvero nei Comuni di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna.
 
Le richieste di contributi vanno redatte sull'apposito modello di domanda (reperibile al presente link del sito dell Unione)
 
Al modulo di richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– documentazione attestante le condizioni di disabilità;
– fotocopia del documento d'identità del richiedente;
– modello relativo al trattamento dei dati personali e sensibili - Allegato 2 al presente avviso, debitamente firmato.
 
Le richieste vanno presentate personalmente dall'interessato o da un suo delegato negli orari di apertura al pubblico presso gli Sportelli Sociali posti nei Comuni dell'Unione Valle del Savio, dove sarà possibile ritirare anche il modulo di domanda in cartaceo nei seguenti orari:
 
Sportello Sociale di Cesena: Piazzetta dei Cesenati del 1377, 1 (ingresso lato Rocca Malatestiana) martedì dalle 13,30 alle 16,30 e giovedì dalle 8,30 alle 13.00
Sportello Sociale di Mercato Saraceno: c/o Palazzo Comunale - Piazza Mazzini n. 50, lunedì dalle 10,30 alle 12,30 e venerdì dalle 8,30 alle 12,00
Sportello sociale di Sarsina c/o Palazzo Comunale ' Via De Gasperi 9, Martedì dalle 9.00 alle 11.30;
Sportello Sociale di Bagno di Romagna: San Piero in Bagno c/o Palazzo Comunale ' P.zza Martiri 25 luglio 1944, Mercoledì dalle 8.30 alle 11.30 e Giovedì dalle 12.00 alle 14.00;
Sportello Sociale Verghereto c/o Palazzo Comunale ' Via Caduti D'Ungheria n. 11, Giovedì dalle 9.30 alle 11.30
 
Le richieste dei contributi dovranno essere presentate, con le modalità sopra indicate, entro le
ore 18,00 del 1°marzo 2019.

Per ogni informazione si rimanda alla relativa pagina del sito dell'Unione Valle Savio.