Anagrafe Canina – Iscrizione con assegnazione microchip

  • Servizio attivo

L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale.

A chi è rivolto

Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.

L’iscrizione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla nascita dell’animale o, comunque, entro un mese dal momento in cui se ne viene in possesso.

Al momento dell’iscrizione il Comune assegna a ciascun cane un codice di riconoscimento contenuto in un microchip, che il proprietario dovrà far inserire sottocute (nella regione retro-auricolare sinistra) al proprio animale da un veterinario. Il codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo specifico e senza duplicazione ciascun cane, ed ha lo scopo di permettere sempre l’identificazione del proprietario.

Come fare

Il proprietario deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe canina, provvedere al versamento diretto del costo del microchip, pari a Euro 10,00, e fornire tutti i dati relativi al proprio animale necessari per l’espletamento della pratica di iscrizione, effettuata dall’ufficio con l’uso di modulistica computerizzata. Tale procedura si conclude con la consegna del microchip e il rilascio dei moduli contenenti il codice di riconoscimento assegnato al cane. Il proprietario dovrà quindi recarsi presso un veterinario per fare impiantare il microchip al proprio animale. Copia del certificato attestante l’impianto del microchip dovrà essere riconsegnata al Comune a cura del proprietario.

Nel caso in cui il cane sia già stato tatuato (perché acquisito da altro proprietario o iscritto ai libri genealogici dell’ENCI) è necessario che il proprietario porti con sé, ai fini dell’iscrizione, il pedigree rilasciato dall’ENCI o comunque un documento dal quale desumere il codice tatuato sull’animale.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Residenza nel Comune di Mercato Saraceno
  • Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido
  • Dati del cane da iscrivere (nome, sesso, razza, data di nascita, pelo, colore)

Cosa si ottiene

Anagrafe Canina - Iscrizione con assegnazione microchip

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 10 minuti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025
Argomenti:

Costi

10 euro per il microchip

Procedure collegate all'esito

Termine: immediato

Casi Particolari

Sono esentati dall’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina solamente i cani di proprietà delle Forze armate e dei corpi di Pubblica Sicurezza. Sono esentati dall'identificazione mediante microchip i cani per i quali il veterinario certifica l'incompatibilità per cause fisiche.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri