Passaggio di proprietà auto – moto, autentica di firma

Autentica della firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni

Ai proprietari di beni mobili registrati (auto, moto ecc.) che desiderano vendere il loro bene

Il venditore e proprietario del veicolo (indicato nel  Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) compila e firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell’identità del venditore che firma, attraverso il documento di identità/riconoscimento valido.

Sono autorizzati ad autenticare le firme oltre ai notai e agli uffici comunali:

• Gli sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) attivi presso le delegazioni ACI e Agenzie Pratiche Auto
  • Gli uffici provinciali dell'ACI che gestiscono il PRA
  • Gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile

• Certificato di proprietà (rilasciato dal PRA) del mezzo
  • 1 marca da bollo da € 16,00
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Dati anagrafici, Indirizzo e Codice fiscale del compratore e indicazione della cifra pattuita

Autentica di firma per passaggio di proprietà auto, moto e altri beni mobili registrati

Tempo allo sportello: 10 minuti

Termine: immediato

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

È possibile fare in Comune l’autentica della firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camions e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.

Se il veicolo è cointestato, è richiesta l'autentica di tutti i proprietari

Se il proprietario è un soggetto giuridico, è richiesta la visura camerale

Siccome i nuovi certificati di proprietà sono registrati solo informaticamente e non esiste quindi un cartaceo stampabile in fronte/retro, l'interessato deve compilare un modello di dichiarazione di vendita (vedi allegati)

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo di 50 centesimi per i diritti di segreteria