MERCATO SARACENO ENTRA A FAR PARTE DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

Da giovedì 19 luglio 2018 il Comune di Mercato Saraceno è entrato ufficialmente nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Si tratta della banca dati unica istituita dal Ministero dell’Interno e realizzata dalla società pubblica (partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) SOGEI.

ANPR è uno dei progetti fondamentali dell’Agenda Digitale Italiana e mira a costruire un’unica infrastruttura tecnologica su cui confluiranno i dati anagrafici di tutti i cittadini italiani.

Grazie a quest’unica Anagrafe nazionale i cittadini potranno ottenere certificati anagrafici in qualsiasi comune italiano già presente in ANPR e non più esclusivamente in quello di residenza.

Le procedure anagrafiche di cambio di residenza saranno molto più veloci e snelle contribuendo ad un risparmio di tempo sia per i cittadini che per gli operatori allo sportello. Alla banca dati Anpr potranno fare riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

Mercato Saraceno è il quarto dei sei comuni dell’Unione Valle Savio a subentrare in ANPR e questo importante obiettivo è stato raggiunto dopo l’accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici portato a compimento dall’ufficio anagrafe del Comune con il supporto della Software House ADS Gruppo Finmatica di Bologna e dei Servizi Informatici dell’Unione Valle Savio.


STRADARIO STANDARDIZZATO E ADEGUAMENTO TOPONIMI

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 81 del 13 ottobre 2016 sono state approvate le modifiche ad alcuni toponimi dello stradario comunale, secondo le regole indicate dall'ISTAT, ai fini della creazione dell'Archivio Nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU), che diverrà l'unico archivio nazionale delle strade di riferimento di tutta la pubblica amministrazione.

Per effetto di tale procedura sono stati variati complessivamente il 45% circa dei toponimi (denominazioni di strade, piazze, etc.) in tutto il territorio comunale, in quanto adeguati secondo le nuove regole (ad esempio: "Via A. Saffi" viene ridenominata "Via Aurelio Saffi";
L'elenco integrale di tutti i toponimi che sono stati oggetto di variazione è consultabile in formato PDF in questa pagina oppure presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Mercato Saraceno, Piazza Giuseppe Mazzini n.50 ed è liberamente consultabile negli orari di apertura.
E' possibile, inoltre, scaricare direttamente on line l'apposita attestazione relativa alla modifica delle singole aree di circolazione.

VERIFICA I TOPONIMI MODIFICATI E SCARICA ATTESTAZIONE
Il servizio consente di verificare se un toponimo (via, viale, piazza, ...) è stato modificato a seguito dell'approvazione delle modifiche dello stradario comunale, standardizzato secondo le regole indicate dall'ISTAT, ai fini della creazione dell'Archivio Nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU), che diverrà l'unico archivio nazionale delle strade di riferimento di tutta la pubblica amministrazione

 
Avviso

Elenco vie standardizzate


ORARIO APERTURA UFFICIO ANAGRAFE

Si comunica che a partire da martedì 4 aprile l'Ufficio Anagrafe riaprirà al pubblico il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Pertanto gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti:

  • Lunedì 10.30 - 13.30
  • Martedì 14.00 - 17.00
  • Mercoledì 10.30 - 13.30
  • Giovedì - Chiuso al pubblico
  • Venerdì 7.30 - 13.30
  • Sabato 7.30 - 13.30