Rilascio della tessera elettorale

  • Servizio attivo

La tessera elettorale rappresenta la condizione necessaria per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto.

A chi è rivolto

Ai cittadini che risultano iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Come fare

La tessera elettorale in periodo di elezioni viene consegnata agli elettori al loro indirizzo di residenza una volta effettuata l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune in occasione delle revisioni elettorali. In periodo ordinario l'elettore viene invitato con una lettera a ritirare la tessera elettorale presso l'ufficio elettorale del comune.

In caso di deterioramento, smarrimento o furto o di esaurimento degli spazi della tessera elettorale, per ottenere il rilascio di un duplicato o di una nuova tessera, occorre rivolgersi allo Sportello Facile con un documento di riconoscimento, in prossimità delle tornate elettorali.

In caso di elezioni, l'Ufficio Elettorale sarà aperto anche in orari straordinari (che saranno pubblicizzati ) e comunque nei due giorni precedenti il voto dalle ore 8.00 ore 18.00, mentre nel giorno della votazione sarà aperto negli stessi orari di apertura dei seggi.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Residenza nel Comune di Mercato Saraceno
  • Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e iscritto nelle liste elettorali del Comune di Mercato Saraceno

Cosa si ottiene

Nuova tessera elettorale

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 10 minuti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025
Argomenti:

Descrizione

La tessera elettorale deve essere esibita, insieme ad un documento di identità valido, in occasione di ogni consultazione elettorale.
E’ utilizzabile per diciotto consultazioni, sia politiche che amministrative che referendarie.
E’ contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità dell’elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero e l’indirizzo della sezione elettorale presso la quale l’elettore può recarsi a votare.

In caso di trasferimento di residenza, il Comune in cui l’interessato si è stabilito provvede a consegnargli la tessera nuova, ritirando quella già in possesso.

In caso di variazione dei dati riguardanti la sezione, il Comune invia all’elettore un tagliando di aggiornamento dati da applicare sulla tessera elettorale.

L’elettore affetto da impedimento permanente all’esercizio del diritto di voto in modo autonomo, può richiedere l’apposizione sulla tessera di un timbro che attesti la necessità di accedere al voto assistito, presentando all’Ufficio Elettorale una certificazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, dalla quale risulti l’impossibilità di esercitare il diritto di voto in modo autonomo.

Costi

Il rilascio della tessera elettorale è gratuito.

Procedure collegate all'esito

Il rilascio della tessera è immediato.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri