Libretto Internazionale di Famiglia

  • Servizio attivo

Documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi riguardante gli eventi di stato civile (matrimonio e nascita figli) dei componenti della famiglia

A chi è rivolto

Il libretto internazionale di famiglia è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia: per contratti di locazione, assicurazioni sociali, iscrizioni scolastiche, ecc.

Come fare

La richiesta va effettuata direttamente presso lo Sportello Facile anche da uno solo dei due coniugi

Può essere richiesto all’Ufficio di stato civile del comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio o altro atto.

Per i successivi aggiornamenti è sempre necessario rivolgersi all'ufficio di stato civile del Comune dove è stato redatto l'atto che contiene i dati che devono essere utilizzati per l'aggiornamento del documento (es.: se si desidera aggiungere un figlio, ci si deve rivolgere al Comune che ne ha registrato la nascita)

Può essere richiesto anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.

Il libretto di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio/unione civile, siano intervenuti: separazione di fatto o legale, divorzio, scioglimento dell'unione civile, decesso del coniuge/unito civilmente.

Cosa serve

Occorre:

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

Cosa si ottiene

Libretto Internazionale di Famiglia

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 10 minuti
Termine: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025
Argomenti:

Descrizione

Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue, istituito con la Convenzione di Parigi del 12/09/1974, intestato ai coniugi o agli uniti civilmente, sul quale vengono annotati data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale (comunione e separazione dei beni) ed altre annotazioni concernenti il matrimonio; inoltre luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno.

Viene aggiornato su richiesta degli interessati, secondo il mutare della situazione familiare. È valido in Italia e nella maggior parte degli stati europei.

Le certificazioni contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall'autorità competente, quindi può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene.

Costi

Il servizio è gratuito e non prevede bolli

Procedure collegate all'esito

Il servizio è erogato direttamente presso lo Sportello Facile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 17:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri