Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. 
Back

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Mercato Saraceno, 12 giugno 2018

MERCATO SARACENO
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Un incontro per valutare la nuova gestione
 
Ad un anno dall'introduzione della nuova gestione del servizio mensa nelle scuole di Mercato Saraceno, si fa il punto della situazione per valutare il servizio. 

L'amministrazione comunale di Mercato Saraceno organizza, per venerdì 15 giugno alle ore 17 a Palazzo Dolcini, un incontro pubblico con i genitori degli alunni che hanno usufruito del servizio mensa durante l'anno scolastico appena concluso.
Spiega l'Assessore Marika Gusman: “Ci siamo presi l'impegno, prima dell’inizio dell’anno scolastico, di valutare insieme e pubblicamente il servizio di refezione scolastica, che dallo scorso anno è stato oggetto di cambiamenti e rinnovamenti.
Si è passati infatti da una gestione diretta del Comune, all'affidamento del servizio ad una realtà importante e con grande esperienza come CAMST, individuata tramite una procedura sulla piattaforma regionale di Intercent-ER.
Seppur l'impianto sia stato rinnovato, alcuni punti fermi, di qualità, sono rimasti, come per esempio la produzione di tutti i pasti nella cucina centralizzata collocata nella sede della scuola dell’infanzia del capoluogo, con lo stesso personale degli anni scorsi, e il mantenimento della merenda.
La cucina centralizzata serve tutti i cinque plessi scolastici del territorio, per un totale di circa 500 pasti al giorno, che vengono trasportati nei tempi corretti e serviti a temperatura ottimale.
Abbiamo visto importanti cambiamenti e migliorie, con un menu rinnovato rispetto al passato, con la presenza di prodotti tipici e tradizionali, prodotti a filiera corta, nonché l’utilizzo da parte del fornitore di mezzi di trasporto, stoviglie e detergenti a ridotto impatto ambientale.
Il menu stagionale inoltre, definito e vagliato da dietisti dell'Asl, è costituito quasi esclusivamente da prodotti biologici.”
“Quello della refezione è uno dei servizi più delicati e importanti, sul quale ci sentiamo sostenuti da professionisti qualificati e di grande esperienza nel settore.
Compito del Comune è di vigilare attentamente sui costi e sulla qualità dei prodotti e del servizio, cosa che stiamo facendo regolarmente e con molta attenzione.” 
Fondamentale per presidiare al meglio il servizio è il ruolo della commissione mensa, molto attiva ed attenta, che ha il compito di verificare il funzionamento complessivo del servizio e il livello di gradimento dei piatti, oltre che proporre migliorie ed aggiustamenti. Dopo nove mesi di refezione, ora è possibile confrontarsi apertamente e fare il punto della situazione, valutando l'esperienza appena conclusa insieme a famiglie, gestori e amministrazione comunale e introdurre, se necessario e laddove è possibile, eventuali aggiustamenti.
Saranno presenti l'assessore Marika Gusman e il sindaco Monica Rossi, i referenti di CAMST, e l'Ufficio scuola mostrerà i risultati dell'indagine di gradimento.
Al termine dell'incontro CAMST offrirà un piccolo rinfresco a base di alcuni prodotti previsti nei menu delle scuole.