MOSTRA DEL LIBRO 14 EDIZIONE AL VIA MERCOLEDI' 24 APRILE

Mercato Saraceno
Dal 24 aprile al 5 maggio  
"DENTRO IL LIBRO" XIV edizione “Liber...Arti”


La prima settimana di programmazione: inaugurazione, mostre, tombola gioco, musica, burattini, poesia, letture in piazza, laboratori di ceramica e tanto altro...


Mercato Saraceno (FC) per 12 giorni diventerà la capitale del mondo dei ragazzi con una grande esposizione di libri, con oltre 40 eventi tra incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali, in uno straordinario gioco di fantasia e creatività

Sta per iniziare la 14° edizione della mostra del libro DENTRO IL LIBRO, dedicata quest'anno al tema “Liber...Arti”, che dal 24 aprile al 5 maggio, offrirà al pubblico delle giovani generazioni, alla scuole e alle famiglie tantissimi eventi  in alcuni luoghi importanti della città: scuole,  piazze e Palazzo Dolcini sia al chiuso che nella tensostruttura esterna.

Da domani, mercoledì 24 aprile, non solo una ricchissima mostra libraria, ma anche la cerimonia di inaugurazione (alle 10.30) e a seguire l'inaugurazione della mostraLettori per la pelle” mostra bibliografica per conoscere la storia del razzismo, a cura della libreria  Viale dei ciliegi 17, e alle 17 la “Tombola dei personaggi”, letture e racconti per bambini dai 3 ai 5 anni. La prima giornata di mostra vedrà alla sera, il saggio di musica “Una nota per tutti”, a cura di Giovanni Marini con la collaborazione della banda di Sarsina.
Domenica invece si festeggia la Liberazione con  “Sganapino, la Strega Ignorante e il grande falò dei libri”, dei Burattini di Christian Waldo.
Venerdì 26 i ragazzi saranno in piazza Mazzini ad animare il mercato ambulante con un flash mob letterario.  Nel pomeriggio l'incontro con Claudio Imprudente che presenterà il libro “Da geranio ad educatore”, su inclusione scolastica e sociale. Alle 21 invece in scena la poesia, con la compagnia “ScArti”.
Sabato 27 alle 16.30 il laboratorio di  terracotta a cura dei maestri d’arte Alberto Angeli e Daniele Benedetti e la presentazione del progetto PON con Anton Roca.
Domenica 28 la Compagnia Teatrale “Quinte Mutevoli” presenta lo spettacolo di animazione “Mi racconti una storia”.
Talmente ricco da non poter essere riassunto, il programma è consultabile nel sito del comune di Mercato Saraceno e sui social dedicati alla mostra DENTRO IL LIBRO.

Nei 12 giorni di mostra sarà presentato un panorama sulla creatività dei giovani lettori e scrittori, a cui parteciperanno centinaia di ragazzi, veri protagonisti di questo evento, ma che stupirà anche i visitatori adulti. La manifestazione, fiore all'occhiello delle attività culturali di Mercato Saraceno, è nata grazie alla passione e la grande lungimiranza di Gianpiero Giordani, ideatore e promotore dell'iniziativa, e della associazione Fogli Volanti, di cui l'ex vicesindaco e assessore Luciano Casali è stato, per anni, presidente. Sarà quindi una edizione particolare, per l'assenza di Luciano e Gianpiero, e per questo sarà un omaggio a questi due grandi mercatesi recentemente scomparsi.

INFORMAZIONI:
Apertura della mostra: tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30.
Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento al numero di telefono cell. 340 0668767 oppure e-mail: dentroillibro@gmail.com, FB mostradentroillibro.

CREDITS:
L’appuntamento biennale è organizzato dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dall’Istituto Comprensivo “Valle Savio” e dal Comune di Mercato Saraceno, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Pro Loco, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Arci Ragazzi Valle del Savio, Arteco, Associazione Alpini, Protezione Civile, e di tante associazioni locali, con il contributo di Plastisavio, Creditcomm, B.R. Plast, Bcc di Sarsina, Calzaturificio Jenny, Conad Otello.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MOSTRA


PROMOZIONE TURISTICA DI MERCATO SARACENO: PUBBLICATI I PRIMI VIDEO DEL TERRITORIO

 

E' stato creato, nei giorni scorsi, un nuovo canale YuoTube chiamato "Mercato Saraceno", nel quale sono stati pubblicati i primi video promo del progetto di promozione turistica "InItinere, il nuovo volto del turismo".

Nel canale, che sarà costantemente aggiornato, confluiranno le migliori immagini e i video più suggestivi del vasto territorio comunale.

Si segnala a tal proposito il video "Mercato Saraceno", prodotto da Marcello Veggiani, con il patrocinio del comune di Mercato Saraceno, visibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=1bo6Gbfz0js.

Il progetto "InItinere" (che comprende nuovi video e foto, guida turistica, cartellonistica) gode del patrocinio e del sostegno della Regione Emilia Romagna, Destinazione Turistica Romagna, Emilia Romagna Turismo.


CELEBRAZIONE 74°ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Abbiamo bruciato la nostra giovinezza in un tempo in cui

milioni di esseri umani hanno perso la vita.
È il prezzo che abbiamo pagato perché i nostri figli e i nostri nipoti

nascessero in un paese libero.

 

Adriano Ossicini

 

Giovedì 25 aprile, in occasione dell'Anniversario della Liberazione, il Comune di Mercato Saraceno organizza le celebrazioni a Raggio di Bora (ore 9.30) e a Mercato Saraceno (ore 11.00).

In allegato la locandina delle celebrazioni.

 

CALENDARIO AVIS 2019

La sezione Avis di mercato Saraceno comunica il calendario delle donazioni per l'anno 2019.

Clicca qui per visualizzarlo.