Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

CONTRIBUTI REGIONALI ALLE FAMIGLIE PER CENTRI ESTIVI 3-13 ANNI.

A conclusione dell'avviso pubblico per l'individuazione dei soggetti gestori di centri estivi aderenti al "Progetto Conciliazione", la Regione Emilia Romagna concede contributi a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 ann(nati dal 2005 al 2015) delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.

Per richiedere il contributo sono necessari i seguenti requisiti:

  • Residenza nel Comune di Mercato Saraceno

  • Età compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 2005 al 2015)

  • Entrambi i genitori occupati (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;

  • Iscrizione a uno più Centri Estivi fra quelli accreditati (vedi elenco allegato);

  • Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo famigliare (ISEE), applicabile a prestazioni agevolate rivolte a minorenni, non superiore a 28.000 €.

Le domande devono essere presentate al Comune di Cesena (comune Capodistretto) dal 2 al 21 maggio 2018 esclusivamente online, pena IRRICEVIBILITA’, utilizzando credenziali fedERa (livello affidabilità media, policy password bassa)  clicca qui per accedere al sito iscrizioni

Note: sarà richiesto di fornire un indirizzo email ed un recapito telefonico. Nel caso si abbiano delle difficoltà nell’accesso alla piattaforma informatizzata, l'Ufficio Scuola metterà a disposizione i propri operatori per assistere gli utenti alla compilazione online della domanda.

Per consentire ai residenti nei Comuni dell'Unione Valle Savio di effettuare richiesta per frequentare centri estivi accreditati presso Comuni fuori Unione, è stato aggiunto all'elenco un gestore fittizio "Altro Centro Estivo - fuori Unione Valle Savio". Sarà necessario indicare nelle note: gestore, sede e retta settimanale.

Nella domanda sarà richesto di indicare i centri estivi in ordine di priorità per la richiesta del contributo. L'erogazione sarà condizionata all'effettiva frequenza.

Il contributo alla singola famiglia per ogni bambino è determinato a copertura del costo di iscrizione e sarà pari a 70,00 € settimanali e per un massimo di tre settimane di partecipazione ai centri estivi. In ogni caso il contributo non potrà superare il costo di iscrizione previsto dal centro estivo.

 

Conclusa la raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari. Il distretto interessato comprende i comuni di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto.

La graduatoria verrà calcolata sulla base del valore ISEE, in modo decrescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il bambino di età inferiore.

Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento del budget distrettuale disponibile, sulla base delle frequenze effettivamente riscontrate.

Il Comune Capodistretto verserà direttamente al gestore l'importo del contributo assegnato. Resta a carico della famiglia l’eventuale quota residua a copertura della retta.

 

Informazioni:

Ufficio Scuola (0547/699722 - 699716, email scuola@comune.mercatosaraceno.fc.it)

 

Allegati: