Iscrizione come Senza Fissa Dimora

Iscrizione in anagrafe per cittadini che non hanno una dimora abituale

Cittadini che non hanno una dimora abituale in nessun comune

Fornire all'Ufficio dell'Anagrafe gli elementi e/o i documenti utili a consentire  di verificare l'effettiva situazione di persona senza dimora fissa;
dichiarare un domicilio e fornire all'Ufficio dell'Anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l'effettiva sussistenza del domicilio stesso, nonché dichiarazione del proprietario dell'alloggio che gli concede il domicilio.

Per attivare il servizio occorre:

• Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Se il cittadino è stato cancellato per irreperibilità: dichiarazione che dalla data di cancellazione non ha chiesto né ottenuto la residenza in nessun altro comune italiano
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).
  • Per i cittadini UE: Certificato di regolare soggiorno/soggiorno permanente o dimostrazione dei requisiti Dlgs 30/2007
  • Dichiarazione di concessione di domicilio

Iscrizione come Senza Fissa Dimora

Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare se il domicilio del richiedente si trova dove è stato effettivamente dichiarato

• Tempo allo sportello: 15 minuti
  • Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
  • Tempo massimo del procedimento di controllo: 45 gg

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

Il cittadino che non ha una dimora (p.e. senza fissa dimora in quanto appartenente ad etnia nomade, giostrai, ambulanti, senza tetto) e pertanto non può indicare, al momento della richiesta di iscrizione in anagrafe, un luogo di dimora abituale presso il quale sia accertabile la propria presenza, e che ha stabilito il proprio domicilio nel territorio del Comune può effettuare l'iscrizione come "senza fissa dimora".

L'ufficio dell'Anagrafe, effettuati i necessari accertamenti e verificato lo stato di senza dimora fissa e la sussistenza del domicilio all'interno del territorio del Comune di Mercato Saraceno, in caso di esito positivo, procederà alla registrazione all'indirizzo fittizio "Via della Casa Comunale".

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 16:30