Iscrizione come Senza Fissa Dimora

  • Servizio attivo

Iscrizione in anagrafe per cittadini che non hanno una dimora abituale

A chi è rivolto

Cittadini che non hanno una dimora abituale in nessun comune

Come fare

Fornire all'Ufficio dell'Anagrafe gli elementi e/o i documenti utili a consentire  di verificare l'effettiva situazione di persona senza dimora fissa;
dichiarare un domicilio e fornire all'Ufficio dell'Anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l'effettiva sussistenza del domicilio stesso, nonché dichiarazione del proprietario dell'alloggio che gli concede il domicilio.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Se il cittadino è stato cancellato per irreperibilità: dichiarazione che dalla data di cancellazione non ha chiesto né ottenuto la residenza in nessun altro comune italiano
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).
  • Per i cittadini UE: Certificato di regolare soggiorno/soggiorno permanente o dimostrazione dei requisiti Dlgs 30/2007
  • Dichiarazione di concessione di domicilio

Cosa si ottiene

Iscrizione come Senza Fissa Dimora

Tempi e scadenze

Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare se il domicilio del richiedente si trova dove è stato effettivamente dichiarato

  • Tempo allo sportello: 15 minuti
  • Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
  • Tempo massimo del procedimento di controllo: 45 gg

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025
Argomenti:

Descrizione

Il cittadino che non ha una dimora (p.e. senza fissa dimora in quanto appartenente ad etnia nomade, giostrai, ambulanti, senza tetto) e pertanto non può indicare, al momento della richiesta di iscrizione in anagrafe, un luogo di dimora abituale presso il quale sia accertabile la propria presenza, e che ha stabilito il proprio domicilio nel territorio del Comune può effettuare l'iscrizione come "senza fissa dimora".

Procedure collegate all'esito

L'ufficio dell'Anagrafe, effettuati i necessari accertamenti e verificato lo stato di senza dimora fissa e la sussistenza del domicilio all'interno del territorio del Comune di Mercato Saraceno, in caso di esito positivo, procederà alla registrazione all'indirizzo fittizio "Via della Casa Comunale".

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 16:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri