TARI - Informazioni 2020

 

La Carta dLa Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuto urbano o assimilato.
Dal 2016 la TARI è riscossa direttamente dal Comune di Mercato Saraceno.

In seguito all’emergenza sanitaria da COVID-19 l’Amministrazione Comunale ha differito al 31 Luglio e al 30 Settembre il termine di pagamento delle prime due rate della TARI ordinaria 2020, fissate dal regolamento comunale rispettivamente al 31 maggio e 31 luglio.
Al riguardo si avvisa che alle imprese che a causa dell’emergenza sanitaria sono state costrette alla chiusura forzata nel periodo di lockdown verrà riconosciuto un “bonus” nella bolletta, per tutto il periodo di chiusura forzata obbligatoria in base ai codici ATECO individuati dai DPCM emanati dal Governo e applicato sia alla quota fissa che variabile della tariffa.

Medesima agevolazione verrà riconosciuta alle strutture ricettive presenti sul territorio interessate nel medesimo periodo dal blocco di circolazione di persone e merci.
Gli avvisi di pagamento riferiti alla TARI 2020 saranno calcolati in acconto sulla base delle dichiarazioni presentate dai contribuenti applicando le  tariffe 2019 approvate dall’Amministrazione Comunale con delibera di Consiglio Comunale  n. 14 del 07/03/2019, salvo conguaglio da effettuarsi nel corso del 2021.


Il competente ufficio provvederà pertanto ad inviare le bollette di pagamento TARI 2020 con congruo anticipo rispetto alla scadenza di pagamento con allegati:
 -       modelli di pagamento F24 rateali precompilati le cui scadenze di pagamento sono di seguito riportate:

  • 1° rata: pagamento entro il 31 luglio 2020 e relativa al periodo Gennaio-Aprile 2020;
  • 2° rata: pagamento entro il 30 Settembre 2020 e riferita al periodo Maggio-Agosto 2020;
  • 3° rata: pagamento entro il 30 Novembre 2020 e relativa al periodo Settembre- Dicembre 2020

Sarà possibile eseguire il versamento del dovuto per l’intera annualità 2020 in unica soluzione entro il 31 Luglio 2020 (a tale riguardo sarà allegato alla bolletta anche modello di versamento F24 in unica soluzione).

ATTENZIONE: Se si opta per il pagamento in unica soluzione entro il 31 luglio 2020 i modelli di pagamento rateali vanno ignorati.
L’eventuale conguaglio tariffario, sarà effettuato nel corso del 2021 in corrispondenza della prima bollettazione utile.
Il pagamento delle bollette deve avvenire mediante modello di pagamento F24 precompilato ed allegato alle bollette stesse.


I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:
-       rivolgersi allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al pagamento del dovuto entro i termini sopra indicati.
-       scaricare le bollette di pagamento attraverso il “Portale per il Cittadino LINK-MATE” accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente

 

COME RICHIEDERE INFORMAZIONI E COMUNICARE VARIAZIONI DI UTENZA

Al fine di dare piena attuazione ai provvedimenti di carattere urgente emanati dal Governo, e contenere il diffondersi del COVID-19 si invita a preferire l’utilizzo del telefono e della posta elettronica e ridurre il tempo di permanenza nei locali ed il contatto interpersonale.
A tal fine si comunica che sarà possibile chiedere informazioni o presentarsi allo sportello TARI telefonando al numero: 0547 - 699747

A. Sportello contribuenti
Lo sportello Comunale Tari, ubicato in Piazza Mazzini n. 50, è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione e sarà aperto al pubblico, preferibilmente previo appuntamento nei seguenti giorni e orari:
martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

B. Contattare telefonicamente lo sportello
Numeri di telefono: 0547 – 699747 nei seguenti orari:
martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

C. Inviare una richiesta tramite mail o lettera  
1.    Indirizzo di posta elettronica a cui inviare chiarimenti o richiesta di stampa modello F24:  sportellotassarifiuti@comune.mercatosaraceno.fc.itD. Collegamenti

Sul Sito istituzionale dell’Ente ( www.comune.mercatosaraceno.fc.it ) è possibile visionare il  Regolamento comunale  per l’applicazione della tassa sui Rifiuti, le  tariffe deliberate per l'anno di imposta 2019  (utilizzate in acconto per le bollette TARI 2020) e scaricare la  modulistica  necessaria a presentare denunce di inizio/variazione/cessazione di utenza

E. ON-LINE
Per informazioni sulla propria posizione è possibile inoltre accedere al “ Portale del cittadino LINK-MATE ” dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale del Comune.

LinKMate è lo Sportello Telematico con cui i cittadini e imprese o delegati (CAF,Consulenti Fiscali,Tecnici,ecc.) possono:

  • consultare e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità pregresse);
  • segnalare eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti.
  • scaricare tutta la modulistica, in particolare il modulo per l’invio della bolletta digitale.


 Si può accedere a LinkMate con SPID.
 E’ possibile ottenere SPID gratuitamente anche grazie al servizio LepidaID