Iscrizione nelle liste elettorali di Cittadini dell’Unione Europea

  • Servizio attivo

I cittadini degli Stati dell'Unione Europea possono esprimere il proprio voto nel paese estero in cui sono residenti solo per le elezioni amministrative o per il Parlamento Europeo.

A chi è rivolto

Cittadini comunitari residenti

Come fare

La domanda può essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • personalmente presso lo Sportello Facile
  • via posta raccomandata a: Comune di Mercato Saraceno - Ufficio Elettorale - Piazza Mazzini, 50 - 47025 (allegando la copia di un documento di identità)
  • via e-mail all'indirizzo: anagrafe@comune.mercatosaraceno.fc.it  (allegando la copia di un documento di identità/riconoscimento)
  • via pec all'indirizzo: mercatosaraceno@pec.unionevallesavio.it (allegando la copia di un documento di identità/riconoscimento)

Cosa serve

Occorre:

  • Residenza nel Comune di Mercato Saraceno
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Modello di domanda compilato
  • Essere cittadino di uno degli stati dell’Unione Europea
  • Godimento dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano

Cosa si ottiene

Iscrizione nelle liste elettorali di Cittadini dell’Unione Europea

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 10 minuti

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025
Argomenti:

Descrizione

Per le elezioni amministrative, la facoltà riguarda innanzitutto la possibilità di eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale, e si estende anche alla possibilità di presentarsi candidato come consigliere.

Per l'elezione del Parlamento Europeo, invece, in alternativa al voto con gli strumenti eventualmente offerti dal Paese di origine (es: voto per corrispondenza o presso le sedi consolari), è possibile votare, per i rappresentanti italiani, nel Comune dove si risiede, anche se bisogna rispettare regole particolari per evitare ipotesi di doppio voto.

In entrambi i casi, per poter esercitare tale diritto, è necessario essere iscritti in "Liste elettorali aggiunte" appositamente istituite per le diverse consultazioni.

Chi non è iscritto deve fare apposita domanda all'Ufficio Elettorale, a seguito della quale, in caso di accoglimento, l’Ufficio Elettorale provvederà ad inviare all'indirizzo di residenza del cittadino la Tessera Elettorale.

L'iscrizione nelle liste è permanente e rimane valida fino a quando non si chieda espressamente di essere cancellati o non si perdano i requisiti per essere elettori del Comune. Chi fosse già iscritto in un tipo di lista può chiedere l'iscrizione nell'altra.

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino al quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

Procedure collegate all'esito

Termine: l'iscrizione viene fatta con l'ultima revisione elettorale (30 giorni prima del voto)

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 11:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri