Cittadinanza Italiana per riconoscimento Iure Sanguinis

Riconoscimento della cittadinanza italiana al discendente di un cittadino italiano.

Il servizio è rivolto a cittadini stranieri discendenti in linea retta di cittadini italiani.

La domanda si presenza sotto forma di istanza allo Sportello, di fronte all'Ufficiale di Stato Civile.

Occorre:

• Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Residenza nel Comune di Mercato Saraceno
  • Titolo di soggiorno
  • Atto di stato civile (estratto nascita e matrimonio), storico di residenza e cittadinanza dell'avo italiano (tali documenti vengono acquisiti d'ufficio)
  • Atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte), tradotti e legalizzati (salvo i casi di esenzione) di tutti i discendenti in linea retta dell'avo italiano, compresi quelli del richiedente e dei suoi eventuali figli
  • Certificato delle competenti Autorità dello Stato estero di emigrazione, tradotto e legalizzato, attestante che l'avo italiano emigrato dall'Italia non acquistò volontariamente la cittadinanza estera
  • 1 marca da bollo da € 16,00

Cittadinanza Italiana per riconoscimento Iure Sanguinis

Tempo allo sportello: 40 minuti

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

E' italiano iure sanguinis il figlio, se il padre o la madre o entrambi risultano essere cittadini italiani, ovunque sia avvenuta la nascita.

Il procedimento è di competenza del Consolato se il cittadino risiede all'estero, del Comune italiano di residenza se risiede in Italia.

I documenti di stato civile da presentare, devono essere tutti tradotti e legalizzati, e devono riguardare di tutta "la catena": dall'avo, cioè il parente partito dall'Italia e fino al richiedente la cittadinanza italiana iure sanguinis, e il certificato di non naturalizzazione straniera (con tutti i possibili cognomi/nomi/alias in cui l'avo è indicato sugli atti di stato civile), o certificato di naturalizzazione con data di acquisto della cittadinanza straniera ben chiara (diversamente è necessario presentare copia della sentenza di naturalizzazione straniera da cui risulta la data del giuramento), che deve essere successiva alla nascita del figlio, nonché ascendente dell’istante.

L'ufficiale di stato civile, tramite tutta la documentazione presentata, deve verificare:

• la effettiva discendenza;
  • che la trasmissione della cittadinanza italiana non si sia interrotta per la naturalizzazione straniera dell’avo prima della nascita del suo discendente diretto;
  • che la trasmissione della cittadinanza non si sia interrotta per rinuncia alla cittadinanza stessa espressa da un ascendente del richiedente, o dal richiedente stesso;

Termine: 180 giorni + i termini per i pareri obbligatori del Consolato italiano

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024, 10:58