Albo degli scrutatori – iscrizione/cancellazione

  • Servizio attivo

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.

Come fare

Le domande si presentano nel corso del mese di ottobre e novembre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:

  • direttamente presso l'Ufficio Elettorale: compila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato. (allegando copia del documento d'identità)
  • on-line

Per cancellarsi, è sufficiente presentare apposita domanda.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

Cosa serve

Occorre:

  • Residenza nel Comune di Mercato Saraceno
  • Essere elettori del Comune
  • Possedere almeno il diploma di Scuola Media Inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952)
  • Esercitare una professione non incompatibile. Sono esclusi: i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Cosa si ottiene

Iscrizione/cancellazione albo degli scrutatori

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 5 minuti

Accedi al servizio

Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS Note: Verifiche, iscrizioni, cancellazioni e comunicazioni

Servizi online - Elettorale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025
Argomenti:

Descrizione

L’iscrizione avviene a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione.

La designazione ai seggi viene fatta dalla Commissione elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, previo avviso pubblicato e affisso in luoghi pubblici 2 giorni prima della riunione in seduta pubblica scegliendo fra gli iscritti nell’Albo.
Ai designati viene notificato l’atto di nomina con l'indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.

Su decisione dell'amministrazione comunale, parte significativa degli scrutatori sono designati dalla CEC (Commissione Elettorale Comunale) mediante sorteggio, fra gli iscritti mentre vengono nominati direttamente come scrutatori, coloro che hanno esplicitamente manifestato la disponibilità inviando apposita comunicazione. Hanno la precedenza i giovani e i disoccupati.

Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla designazione per una determinata consultazione elettorale, devono comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.

Gli scrutatori designati per una tornata elettorale possono rinunciare solo per gravi motivi presentando all’Ufficio Elettorale, entro 48 ore dal loro insorgere, una dichiarazione con le ragioni dell’impedimento.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Termine: entro il 15 febbraio dell'anno successivo

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri